01:00 min

gazzanet

Toro, il punto fermo: De Silvestri, il granata è la sua dimensione

Nicolò Muggianu

Focus on / Cairo e Mazzarri conquistati dal finale di stagione da record del numero 29

"Il Torino riparte da De Silvestri. Non ci sono dubbi: questa è stata la miglior stagione del terzino ex Lazio e Sampdoria che, nelle ultime giornate, ha conquistato il cuore dei tifosi. A dirlo sono i numeri: 5 gol in campionato (6 se si contano anche le partite disputate in Coppa Italia) e due assist per i compagni. Numeri da capogiro, specialmente per uno che di ruolo farebbe il terzino, e che certificano l'ottima forma psicofisica con cui il numero 29 si è presentato al 2018.

"PILASTRO - Un giocatore importante sia tatticamente che per gli equilibri della squadra. Vero e proprio uomo spogliatoio, De Silvestri dopo un avvio di campionato in sordina ha convinto tutti a suon di prestazioni. Prestazioni che hanno convinto anche Cairo e Mazzarri a puntare su di lui in vista del Toro che verrà. Se dal lato umano i dubbi erano ben pochi, anche dal lato sportivo il classe 1988 ha dimostrato di poter essere un giocatore presente e affidabile. Il suo contratto andrà in scadenza nel giugno 2020: un margine di tempo importante per un giocatore come lui che, alla soglia dei trent'anni, ha sempre bisogno di mantenere alta la tensione.

"FUTURO - A questo punto il suo futuro sembrerebbe essere sempre più legato ai colori granata. Salvo clamorose sorprese. La sensazione è che con i nuovi dettami tattici imposti da Mazzarri, il terzino romano abbia finalmente trovato la sua dimensione ideale. Torino ormai è la sua casa e De Silvestri sembra avere compreso le ideologie e il carattere del popolo granata, che a sua volta ha imparato ad apprezzare "Lollo". Basti pensare al post partita del San Paolo e alla risposta data al giornalista che gli chiedeva se il suo gol avesse, di fatto, regalato lo scudetto alla Juventus. "Un'altra domanda, per favore" la sua risposta, con tanto di smorfia. De Silvestri e il Torino: un rapporto destinato a continuare. A prescindere dell'arrivo di un altro esterno in sede di mercato, nell'ottica di una sana competizione.