- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Ivan Juric manager of Torino Fc during the match between Torino Fc and Us Salernitana as part of Italian Serie A, football match at Stadio Olimpico Grande Torino, Turin. Photo Nderim Kaceli.
Se andiamo a confrontare i piazzamenti del Torino nel periodo di Juric si nota una certa continuità: il posizionamento in classifica è sempre il medesimo. Seppur il Toro di Juric sia una squadra dinamica, che cambia interpreti e modulo, alla fine si ritrova sempre nella stessa posizione. Una sorta di gattopardismo granata, bisogna far si che tutto cambi per arrivare massimo al decimo posto. Un'anomia che Juric e i suoi ragazzi vogliono togliersi di dosso.
Sia nella stagione 21\22 sia in quella 22\23 il Torino è arrivato decimo in Serie A. Nel primo caso realizzando 50 punti e segando 56 gol e subendone 51, mentre nel secondo ha realizzato 53 punti segnando 42 gol e subendone 41. Seppur ci sia stato un miglioramento nei punti e nella differenza reti il risultato finale non è mutato. Analizzando e confrontando la stagione in corso con quelle precedenti la situazione è analoga. Prendendo in riferimento la 29esima giornata di Serie A, nella stagione 21\22 il Torino aveva 36 punti, segnato 38 gol e subiti 33 e aveva vinto nove partite, perso 11 e pareggiate nove. Nella stagione 22\23 i punti erano 38, i gol fatti 30 e quelli subiti 35, le partite vinte 10, perse 11 e pareggiate otto. In questa stagione 23\24 il Torino ha raggiunto i 41 punti, segnando 28 gol e subendone solo 26, vincendo 10 partite, perdendo 8 e pareggiandone 11. In tutti e tre i casi il Torino è all'undicesimo posto in classifica.
I dati di prima però fanno notare due miglioramenti, il primo è quello dei punti con il Torino che ha 3 punti in più rispetto alla stagione precedente e ben 5 in più rispetto alla prima. L'altro è quella dei gol subiti, con ben nove gol subiti in meno rispetto alla stagione scorsa e sette confrontando con la prima di Juric. Se la difesa va meglio il dato negativo è quello dei gol fatti, ma si sa che la difficoltà in attacco è il grande tema della stagione in corso. Infine, è interessante notare che per la stagione in corso l'algoritmo della Serie A da al Torino uno prospettiva finale tra i 56 e i 58 punti, con un piazzamento conclusivo al, ovviamente, decimo posto. Un eterno ritorno del medesimo che sembra imprigionare i granata in una situazione a metà tra il salto di qualità e la mediocrità. Ma c'è ancora un finale di stagione da giocare, nove partite per scrivere un finale diverso dal solito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA