- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MARCH 02: Ivan Juric, Head Coach of Torino FC, during the Serie A TIM match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on March 02, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Sono sempre stati particolari i confronti tra il Toro di Juric e le squadre che occupano le prime quattro posizioni in classifica. Un andamento altalenante, che ha vissuto periodi differenti a seconda delle stagioni granata. Nel triennio Juric sono stati appena due i successi in campionato contro le prime quattro, un ruolino che il tecnico avrà l'occasione di migliorare nel finale di stagione. Si parte oggi con la sfida all'Inter campione d'Italia, venerdì arriverà il Bologna e la penultima giornata vedrà il Toro affrontare il Milan.
Una costante del primo Toro di Juric sono state le sconfitte per 1-0. Nel girone d'andata i granata hanno perso di misura, con lo stesso risultato, le sfide contro Inter, Milan, Napoli e Juventus. Una sconfitta per 1-0 che nel girone di ritorno si è ripetuta solamente contro i partenopei. Per il resto, i granata hanno messo in fila tre pareggi con Juventus (1-1), Inter (1-1, gara condizionata dal grave errore del Var che negò un clamoroso rigore su Belotti) e Milan (0-0).
La stagione successiva Juric ha sfatato il tabù dei successi contro le prime quattro, superando 2-1 il Milan campione d'Italia in carica. Un altro successo è arrivato al ritorno contro la Lazio, poi seconda e battuta 1-0 all'Olimpico con gol di Ilic. Per il resto, tre sconfitte di misura contro Inter - andata e ritorno - e Milan (0-0). Pesanti, invece, le sconfitte con il Napoli dello scudetto: 3-1 in casa degli azzurri e 4-0 al Grande Torino. Nella stessa stagione spicca anche il successo in Coppa Italia contro il Milan, superato ai supplementari a San Siro da un Toro costretto a giocare un'ora con l'uomo in meno.
Il bilancio della stagione attuale sarà definito dalle prossime settimane, dato che i granata devono ancora affrontare Inter, Bologna e Milan. Per il resto, si registra uno dei peggiori andamenti contro le prime quattro: pesano le brutte sconfitte del girone d'andata contro Milan (4-1) e Inter (0-3), così come l'assolutamente desolante derby d'andata (2-0). Partita particolare quella contro il Bologna, decisa da un'errore individuale e persa dai granata dopo un vistoso calo della ripresa rispetto ad un buon primo tempo. L'unico punto fin qui conquistato contro le prime quattro è arrivato contro la Juve nelle scorse settimane.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA