Sarà una volata finale ricca di tensione a decidere chi, nella bagarre di centro classifica che coinvolge sei squadre, chiuderà il campionato all'ottavo posto. Oltre ai benefici in termini di diritti televisivi e accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia, finire alle spalle delle prime sette potrebbe regalare un posto in Conference League. Affinché succeda, Torino, Bologna e le altre devono sperare che l'Inter vinca la Coppa Italia e che le vicende extra-campo portino all'esclusione della Juventus dalle coppe europee. Una possibilità non così remota, per cui vale la pena lottare nelle ultime 4 gare di questo campionato.
Il tema
Il Toro e la classifica avulsa: i risultati negli scontri diretti sono favorevoli
Classifica avulsa e scontri diretti: se il campionato finisse oggi il Toro sarebbe nono
—Al termine della 34ª giornata la situazione di classifica è più intricata che mai: con il Toro, a quota 46 punti ci sono altre quattro squadre a cui va aggiunto il Sassuolo che segue a sole due lunghezze di distanza. Con queste premesse, i risultati ottenuti negli scontri diretti e, secondariamente, la differenza reti generale possono diventare criteri decisivi per l'assegnazione dell'ottavo posto in classifica. Se il campionato finisse oggi, per esempio, i piazzamenti verrebbero decisi dalla classifica avulsa, che vede il Torino secondo (quindi nono) alle spalle del Bologna, con la possibilità che i tre punti contro la Fiorentina permettano il sorpasso sui felsinei anche in questa graduatoria.
Torino avanti con tutti negli scontri diretti, tranne che col Sassuolo
—Negli scontri tra Bologna, Toro, Udinese, Monza e Fiorentina sono i rossoblù ad aver collezionato più punti di tutti. Al momento la classifica avulsa tra le squadre a 46 punti premia il Bologna, con 17 punti, seguito dal Torino a 16, dal Monza a 9, dall'Udinese a 7 e dalla Fiorentina a 1. Un risultato positivo con la Fiorentina metterebbe i granata in una situazione ottimale da questo punto di vista e anche negli scontri diretti, determinanti in caso di arrivo a pari punti di due squadre. Il Toro infatti è già in vantaggio con Monza (vittoria e pareggio), Udinese (due vittorie), è in parità con il Bologna (2-1 e 1-0) ed è attualmente in vantaggio con la Fiorentina, grazie alla vittoria del Franchi. L'unica squadra con cui il Torino sarebbe sotto è proprio il Sassuolo, in virtù della sconfitta dell'andata. Una situazione favorevole per i granata, che ora dovranno dare il meglio nelle ultime quattro partite per arrivare davanti alle altre. Il resto si vedrà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA