- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MARCH 06: Riccardo Orsolini of Bologna FC is challenged by Perr Schuurs of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on March 06, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Sarà una volata finale ricca di tensione a decidere chi, nella bagarre di centro classifica che coinvolge sei squadre, chiuderà il campionato all'ottavo posto. Oltre ai benefici in termini di diritti televisivi e accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia, finire alle spalle delle prime sette potrebbe regalare un posto in Conference League. Affinché succeda, Torino, Bologna e le altre devono sperare che l'Inter vinca la Coppa Italia e che le vicende extra-campo portino all'esclusione della Juventus dalle coppe europee. Una possibilità non così remota, per cui vale la pena lottare nelle ultime 4 gare di questo campionato.
Al termine della 34ª giornata la situazione di classifica è più intricata che mai: con il Toro, a quota 46 punti ci sono altre quattro squadre a cui va aggiunto il Sassuolo che segue a sole due lunghezze di distanza. Con queste premesse, i risultati ottenuti negli scontri diretti e, secondariamente, la differenza reti generale possono diventare criteri decisivi per l'assegnazione dell'ottavo posto in classifica. Se il campionato finisse oggi, per esempio, i piazzamenti verrebbero decisi dalla classifica avulsa, che vede il Torino secondo (quindi nono) alle spalle del Bologna, con la possibilità che i tre punti contro la Fiorentina permettano il sorpasso sui felsinei anche in questa graduatoria.
Negli scontri tra Bologna, Toro, Udinese, Monza e Fiorentina sono i rossoblù ad aver collezionato più punti di tutti. Al momento la classifica avulsa tra le squadre a 46 punti premia il Bologna, con 17 punti, seguito dal Torino a 16, dal Monza a 9, dall'Udinese a 7 e dalla Fiorentina a 1. Un risultato positivo con la Fiorentina metterebbe i granata in una situazione ottimale da questo punto di vista e anche negli scontri diretti, determinanti in caso di arrivo a pari punti di due squadre. Il Toro infatti è già in vantaggio con Monza (vittoria e pareggio), Udinese (due vittorie), è in parità con il Bologna (2-1 e 1-0) ed è attualmente in vantaggio con la Fiorentina, grazie alla vittoria del Franchi. L'unica squadra con cui il Torino sarebbe sotto è proprio il Sassuolo, in virtù della sconfitta dell'andata. Una situazione favorevole per i granata, che ora dovranno dare il meglio nelle ultime quattro partite per arrivare davanti alle altre. Il resto si vedrà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA