- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
toro
Si è colorata di granata la Nazionale Under 21: il nuovo biennio è alle porte e sarà ancora una volta il ct Gigi Di Biagio a guidarla. Il tecnico ha selezionato ben quattro giocatori il cui cartellino è di proprietà del Torino.
Aramu, Barreca, Benassi e Parigini: i quattro Azzurrini si raduneranno il 9 agosto a Roma, da lì effettueranno i primi test di rito, poi la partenza per l'amichevole in programma il 12 agosto alle ore 21, a Telki contro l’Ungheria.
Nuovo ciclo, nuovo appeal granata. Con Ventura, lo si è spesso detto e scritto, in molti trovano o ritrovano la convocazione in Nazionale. In questi anni passati in granata, il numero dei giocatori convocati dalle proprie selezioni è aumentato vertiginosamente.
Il primo fu Ogbonna. Poi l'escalation esponenziale. Ora, però, possiamo dire che ''non è solo Ventura a spedire i giocatori in Nazionale". Tolto Benassi, ben tre ragazzi che hanno seguito tutta la trafila nelle giovanili del Toro, ora sono in Azzurro.
Antonio Barreca, classe 1995, tanta gavetta e corsa nelle giovanili, nessuna presenza in Prima squadra con il Torino. Eppure, grazie alla sua tempra e alla ''scuola di vita e di pallone'' alle spalle, ora il ragazzo è considerato tra i migliori terzini della Serie B. Va in Nazionale, il prossimo anno tornerà al Torino più forte di prima.
Discorsi molto, molto simili per Mattia Aramu (1995), ora al Livorno, e Vittorio Parigini classe '96, alla sua terza stagione di fila in Serie B, che giocherà al Perugia in prestito per poi anche lui fare presto ritorno in granata. Per tutti e tre la formazione nel al vivaio del Torino, fin da bambini, ha dato i suoi frutti: prima convocazione in Under 21, il coronamento di un percorso iniziato circa 15 anni fa.
Una lunga strada in cui i ragazzi si sono resi protagonisti dapprima in granata, poi con le maglie delle Nazionali Giovanili Under 18, Under 19 e Under 20.
La Nazionale torna a tingersi di granata, dunque. Il Toro e l'Azzurro: un rapporto d'amore che sta rifiorendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA