00:34 min
il tema

Il Toro risale il campo con Vanja e Zapata: granata primi in A per metri guadagnati

Giacomo Stanchi
Giacomo Stanchi Redattore 
I granata prediligono la costruzione dell'azione con pochi uomini: il risultato è una stabilità difensiva invidiabile e una scarsa vena realizzativa

C'è una speciale statistica che spiega con quale combinazione le squadre di Serie A hanno risalito maggiormente il campo. Per il Torino quella che ha fatto guadagnare più metri è stata tra Vanja e Duvan con 3816 metri. Il Toro, però, non è l'unica squadra che vanta questa combinazione tra un portiere e un attaccante: affianco dei granata ci sono anche Di Gregorio e Djuric, il Sassuolo con Consigli e Pinamonti e il Verona con Montipò e di nuovo Djuric. L'altro dato che deve far riflettere è che i granata sono primi in questa classifica per metri guadagnati con una sola combinazione.

Toro, Zapata fa salire la squadra: cosa vuol dire questo dato

—  

Duvan è fondamentale per il Toro, non solo perché ha partecipato con 12 gol e 4 assist al 44% delle reti granata, ma anche perché fa salire la squadra. Il colombiano permette ai granata di respirare nei momenti di difficoltà ed è un punto di riferimenti per tutti. Vanja ha un ottimo piede e i suoi rinvii sono decisivi per far ripartire l'azione quando la squadra fatica a costruire. Dopo la doppietta nella gara di andata tra Torino e Atalanta Ivan Juric commentò così la prestazione dell'ex Udinese: "Lui è straordinario, gli vogliamo bene perché porta allegria. Si percepisce che è un ragazzo con un grandissimo cuore, è la prima caratteristica che noti. È anche un grandissimo giocatore". Ebbene, il valore di un attaccante non dipende solo dal fare gol, cosa che Duvan sa fare benissimo, ma anche da quanto sa essere punto di riferimento per la squadra e questo dato dimostra quanto sia al centro del gioco.

Il Toro è la squadra che risale il campo maggiormente con una sola combinazione

—  

Analizzando i dati delle maggiori combinazioni per squadra metri guadagnati, si apre tutto un mondo di tendenze, dipendenze e propensioni nella costruzione dell'azione. C'è una gran varietà di approcci e uomini. C'è chi dipende da pochi e chi coinvolge interpreti diversi. Ad esempio l'Inter ha nella coppia Calhanoglu-Barella la combinazione che ha conquistato il maggior numero metri per i nerazzurri (1332 metri, quasi un terzo di quelli di Vanja e Duvan in granata). Questo significa che i nerazzurri, che dispongono di un gran numero di giocatori di qualità, prediligono una costruzione dell'azione fatta con molti fraseggi giocati, che hanno il proprio fulcro nel centrocampo. Il Toro è l'esempio opposto: i granata hanno preferito una maggiore attenzione alla fase difensiva. I ragazzi di Juric difficilmente si sono sbilanciati, dando a Zapata il compito di impostare la fase offensiva. I granata hanno scelto di arrivare nella metà campo avversaria coinvolgendo pochi uomini. Sono state delle scelte tattiche del tecnico che hanno permesso di avere una fortissima solidità difensiva, a scapito di una scarsa vena realizzativa.