- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
BENEVENTO, ITALY - FEBRUARY 18: Coach of FC Crotone Walter Zenga during the serie A match between Benevento Calcio and FC Crotone at Stadio Ciro Vigorito on February 18, 2018 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
"Domenica pomeriggio si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino il match tra Torino e Crotone. Una sfida che, alla luce degli ultimi risultati di entrambe le squadre, diventa di clamorosa importanza sia per la squadra di Mazzarri e anche per i pitagorici che hanno perso due scontri diretti per la salvezza nelle ultime due gare contro Benevento e Spal. Per la gara di domenica il Toro ritroverà di fronte un avversario che ha già affrontato in altre tre occasioni: Walter Zenga, infatti, tornerà nel capoluogo piemontese dopo quasi 3 anni dall'ultima volta.
"IL RITORNO IN ITALIA - Nel dicembre di quest’anno Zenga si è rimesso in gioco in Italia, dopo la brevissima esperienza araba all'Al-Shaab (appena 10 partite sulla loro panchina) e quella inglese con il Wolverhampton, durata appena due mesi collezionando 17 panchine. Subentrato alla sedicesima giornata di Serie A dopo le dimissioni di Davide Nicola, in seguito alla sconfitta interna del Crotone contro l'Udinese, l'ex portiere dell'Inter ha ottenuto finora risultati altalenanti centrando appena due vittorie, tre pareggi e sei sconfitte in 11 partite. Non è certo il più facile dei compiti sostituire un allenatore come Nicola dopo la clamorosa salvezza ottenuta l'anno scorso con una risalita da record sull'Empoli, ma non tutto ciò che Zenga ha fatto in questi 2 mesi è da buttare. Certo i risultati ottenuti negli ultimi scontri diretti pesano e peseranno tantissimo ai fini della classifica, ma c'è anche da dire che nelle ultime trasferte i calabresi sono riusciti a pareggiare a San Siro contro l'Inter e a vincere contro l'Hellas Verona al Bentegodi per 3 a 0. Proprio per questo Iago e compagni non possono assolutamente sottovalutare l'avversario che, già l'anno scorso, riuscì a strappare un pareggio per 1-1 a Torino grazie ad un gol di Simy che rispose all'iniziale vantaggio granata firmato da un rigore di Belotti.
BILANCIO POSITIVO - La prima sfida tra il Toro e una squadra allenata da Zenga si tenne quasi 10 anni fa in uno spettacolare Catania-Torino finito 3 a 2 per gli etnei grazie ad una straordinaria tripletta di Giuseppe Mascara. Quella partita verrà ricordata negli anni per lo schema attuato dai rossoblu sul gol di punizione del momentaneo 2-1 catanese, infatti sul tiro del fantasista siciliano, Plasmati per distrarre l'allora portiere granata Sereni e impedirgli di vedere il pallone si abbassò i pantaloni. La traiettoria di Mascara fu comunque perfetta e la palla terminò in rete. Quella fu l'unica partita in cui Zenga riuscì a battere il Torino, da lì in poi due partite e due sconfitte: la prima nel ritorno contro il Catania per 2-1 grazie alle reti di Natali e Bianchi, la seconda, più recente, il 20 settembre 2015 nella quarta giornata di Serie A con una doppietta di Quagliarella. Domenica il quarto confronto tra il Torino e Zenga, uno dei crocevia della stagione per entrambi in un momento delicatissimo.
Precedenti tra Zenga e il Torino | Numero gare disputate | Numero di Vittorie squadre allenate da Zenga | Numero di vittorie Torino | Reti segnate squadre allenate da Zenga | Reti segnate dal Torino |
Tutti i precedenti | 3 | 1 | 2 | 4 | 6 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA