02:28 min
focus

Il Toro si gode uno Zapata da record: solo Dybala ha i suoi stessi gol in A

Giacomo Stanchi
Giacomo Stanchi Redattore 
Il colombiano è sempre più fondamentale nelle gerarchie di mister Vanoli. Sta vivendo una seconda giovinezza

Duvan Zapata ieri ha segnato l'ottavo gol di fila di testa. Ma non solo: è arrivato a quota 123 reti in Serie A, tra i calciatori in attività solo Dybala può vantare lo stesso numero di marcature nel massimo campionato italiano. Il Torino si può godere un bomber in fiducia e un capitano in grado di trascinare. Zapata riesce a giocare bene e a far rendere al meglio i suoi compagni. Vanoli lo ha premiato con la fascia dopo l'addio di Buongiorno e lui si sta confermando quel giocatore che l'anno scorso aveva tenuto a galla i granata.

Zapata: numeri da top player

—  

14 reti in 41 presenze, questo è lo score di Duvan Zapata in granata. Il Torino, dopo l'addio di Belotti, aveva bisogno di ritrovare un nuovo leader in attacco e il colombiano ha saputo cogliere l'occasione, ritornando ad avere numeri sotto rete importanti dopo le difficoltà vissute a Bergamo. Di testa il capitano del Toro è un calciatore implacabile: sa prendere il tempo agli avversari e fisicamente tiene bene il duello fisico. Le due reti contro Milan e Verona dimostrano le sue capacità in questo fondamentale. Le ultime 8 reti dell'ex Atalanta in Serie A sono arrivate tutte quante di testa e nel 2024 nessun altro giocatore dei primi cinque campionati europei ha saputo fare meglio di lui sotto questo aspetto.

Zapata, parole da capitano

—  

Per un attaccante è importante segnare, ma l’importante è la prestazione con la squadra: oggi ci tenevamo perché con il Lecce non siamo stati all’altezza e oggi dovevamo fare meglio. Poi segnare è sempre importante e oggi abbiamo segnato in tre: qualcosa di molto importante”. Ieri Duvan Zapata ha commentato così la prestazione sua e della squadra al termine della sfida con il Verona. Il colombiano è un calciatore carismatico: sa quando farsi sentire e quando predicare la calma. Inoltre, il suo ruolo di guida tecnica del reparto offensivo è decisivo in questo momento di grande concorrenza nel reparto.