toro

Il Toro vuole sfatare il tabù

Redazione Toro News

Per la settima volta nella loro storia domenica sera Atalanta e Torino si troveranno di fronte in una gara ufficiale valevole per il campionato di serie B. Fino ad ora il bilancio è favorevole ai nerazzurri, capaci di...

"Per la settima volta nella loro storia domenica sera Atalanta e Torino si troveranno di fronte in una gara ufficiale valevole per il campionato di serie B. Fino ad ora il bilancio è favorevole ai nerazzurri, capaci di conquistare nei confronti diretti tre vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta, risalente alla stagione 1998/’99. In quell’occasione la formazione granata, guidata da Mondonico, si impose con il risultato di 2-1 con le reti di Ferrante e Asta.

"Se si guarda, invece, ai precedenti giocati a Bergamo, il ruolino di marcia dei granata è ancora peggiore, con un solo punto intascato in tre gare in serie B. Mentre il bilancio è curiosamente di assoluta parità se si conteggiano tutte le sfide disputate in Lombardia, dal 1929 ad oggi. Le due squadre si sono, infatti, imposte sedici volte ciascuna e hanno pareggiato in venti circostanze, con un gol in più segnato dal Toro.

"L’ultimo successo dei granata a Bergamo risale al 2006, in A, quando un’autorete di Rivalta, allora in maglia orobica, e l’eurogol di Rosina valsero i tre punti. Curiosamente anche la rete dell’Atalanta fu firmata da un giocatore che poi avrebbe vestito la casacca del Toro: Simone Loria. Mentre nell’ultimo confronto tra le due squadre, del 2009, è arrivato il successo dei bergamaschi: un 2-0 targato Floccari, autore di una doppietta. Infine, il bilancio complessivo: su 104 partite in ben 43 circostanze ha avuto la meglio il Torino, contro i 37 pareggi e la 24 vittorie nerazzurre.