- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
di Edoardo Blandino
Con la vittoria contro il Sassuolo il Torino ha sfatato il primo tabù riguardate i playoff. Da quando sono stati istituiti, infatti, nessuna squadra...
di Edoardo Blandino
"Con la vittoria contro il Sassuolo il Torino ha sfatato il primo tabù riguardate i playoff. Da quando sono stati istituiti, infatti, nessuna squadra classificatasi al quinto posto in campionato era mai riuscita ad arrivare in finale. I granata, però, grazie al pareggio interno per 1-1 con il Sassuolo e la vittoria a Modena per 2-1 sono riusciti ad accedere alla finale. Ma si sa, i record sono fatti per essere infranti e le regole trovano sempre una eccezione. Per adesso gli uomini di Colantuono hanno già riscritto un piccolissimo pezzo di storia, riuscendo ad essere i primi a centrare questo obiettivo. E non era mica scontato: a gennaio la squadra era sull’orlo della Lega Pro e solo un grandissimo girone di ritorno con 41 punti messi in cascina ha permesso di scalare la classifica e arrivare quinti.
"Prima delle semifinali degli spareggi c’era molto scetticismo intorno all’ambiente granata. Non tutti ritenevano che Bianchi e compagni potessero superare il Sassuolo, soprattutto visto l’esito dell’ultima gara giocata nella stagione regolare. Ma i playoff fanno storia a sé: dovrebbero essere “solo” un’appendice del campionato, in realtà sono un vero e proprio torneo con regole particolari. Le forze in campo spesso si riequilibrano e quasi sempre, ciò che davvero fa la differenza, non è la bravura di una squadra, ma la posizione in classifica. Non è un caso che fino ad oggi a vincere gli spareggi sia sempre stato il club che aveva concluso al terzo posto il campionato. E il Torino ne sa qualcosa, avendoli vinti per due anni consecutivi a cavallo del Fallimento.
"(Foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA