gazzanet

Ingegneri al Fila, Beccaria: “Mascherine della Juve nel tempio, ci serva da lezione”

Redazione Toro News

Toro News / Il commento su Facebook del presidente Museo del Toro nonché Consigliere di amministrazione della Fondazione Filadelfia

"L'assemblea degli ingegneri svoltasi mercoledì scorso allo Stadio Filadelfia ha fatto storcere il naso a più di qualche tifoso del Torino. Da diverse ore ormai alcuni internauti granata sono in rivolta per la decisione presa dalla Fondazione Filadelfia di aprire le porte alla assemblea degli ingegneri di Torino tenutasi il 22 luglio. Sui vari social sono circolati diversi selfie di chi si è radunato al Filadelfia e circola in queste ore una fotografia di un uomo con la mascherina dei rivali della Juventus all'interno di quello che fu il tempio degli Invincibili. Azioni fin troppo goliardiche che non sono andate giù a Domenico Beccaria, Consigliere di amministrazione della Fondazione Filadelfia, intervenuto in merito alla decisione assunta dall'ente che amministra il Fila.

Il presidente del Museo del Toro ha detto la sua in un lungo post pubblicato su Facebook, spiegando: "Durante l'ultimo CdA tenutosi mercoledì 17 giugno sarebbe stata comunicata la richiesta da parte degli ingegneri di utilizzare l'impianto. Non c'è stata alcuna delibera del CdA in tale senso, anzi, addirittura mi è stato detto che non era necessario che il CdA deliberasse in tale senso, cosa che ovviamente mi trova in totale dissenso. Giova ricordare che la possibilità da parte della Fondazione Filadelfia di fare uso per tre giorni l'anno della struttura, era stato previsto dal contratto di affitto scritto nel 2017 ed approvato a maggioranza, ci tengo a sottolinearlo, col mio voto contrario causato anche da alcuni aspetti troppo generosi verso l'affittuario che non condividevo. È moralmente accettabile che la gente del Toro sia tenuta fuori dai cancelli, mentre altri soggetti estranei al mondo granata vengano ammessi? Io dico di no. Inoltre, apprendo che il costo sostenuto da parte dell'ordine degli ingegneri ammonterebbe a 1500 euro da loro versati nelle casse della Fondazione. Questo significa forse che chiunque abbia 1500 euro da spendere possa usare il Filadelfia a suo piacimento? Anche su questo io dico di no".

Poi ancora: "Sono certo che quando la Fondazione chiese ed ottenne dal Torino FC di inserire a contratto questo articolo in cui si riservava tre giorni all'anno di utilizzo, pensasse alla realizzazione di eventi legati al mondo sportivo e culturale granata, non a cose estranee ad esso. In tutta sincerità, vedere circolare sui social immagini di ingegneri che si scattano selfie sotto le insegne del Torino, intenzionalmente indossando la mascherina della Juventus, non mi ha fatto particolarmente piacere e credo che questo debba esserci di lezione per il futuro, visto che per il passato, ahimè, non c'è più niente da fare. Purtroppo non è il primo segnale di disattenzione, perché ricordiamo tutti l'esecuzione di alcune strofe dell'inno bianconero per testare l'impianto audio, pochi giorni prima dell'inaugurazione del 25 maggio 2017. Vorrei però che fosse l'ultimo e questo dipende solo da noi".