toro

Inter, difesa di ferro: De Vrij e Skriniar preparano la gabbia per Belotti

Silvio Luciani

Focus on / Analizziamo gli avversari del Torino, reparto per reparto: tocca alla difesa

"Non sarà certamente un compito facile per Andrea Belotti e Iago Falque, che dovranno necessariamente ritrovare il goal contro una delle migliori difese della Serie A. Lo dicono i numeri, seconda miglior difesa con solo 14 goal subiti, 3 in più della Juventus. Lo dicono i valori dei singoli, Luciano Spalletti può scegliere due uomini tra Miranda, Skriniar e De Vrij a difesa di un portiere del calibro di Samir Handanovic. Lo dice anche l'atteggiamento di squadra, sempre equilibrato e combattivo: insomma per un Torino che sta trovando qualche difficoltà realizzativa, l'Inter non è la migliore cliente da ospitare.

"NUMERI - I nerazzurri non subiscono goal da 270 minuti e ne hanno subiti solamente 2 nelle ultime 5 partite. La difesa dell'Inter però soffre maggiormente lontana dal Meazza: più del 70% dei goal subiti fuori casa - 10 su 14 - e tra l'altro, dei 4 subiti a San Siro, due li ha realizzati il Toro. Inoltre l'Inter non tiene la porta inviolata contro i granata da ben sei partite: l'ultima volta accadde nel novembre 2015 grazie ad una prestazione monstre di Samir Handanovic all'Olimpico di Torino.

"SINGOLI - Sarà quindi difficile ma non impossibile per Belotti & Co. mettere in difficoltà la difesa nerazzurra. Una retroguardia rocciosa soprattutto nei singoli, con un leader indiscusso: Milan Skriniar. Arrivato dalla Samp, è alla seconda stagione interista e ha già gli occhi di mezza Europa puntati addosso. Un mix di velocità e forza unite a tempismo e intelligenza tattica: a 24 anni Skriniar è il centrale del presente e del futuro nerazzurro, a meno che non arrivi qualche top club europeo a prenderlo. Stefan De Vrij non è da meno, difensore con il vizio del goal (segnò all'andata) che si sta imponendo dopo un'alternanza iniziale con Miranda, altro centrale esperto di qualità. Sulle fasce i più utilizzati sono Asamoah e l'ex D'Ambrosio a causa dei problemi di Vrsaljko: è lì che il Toro dovrà giocarsi i duelli più importanti con Aina e Ansaldi o De Silvestri.