05:46 min
POSTPARTITA

Inter-Torino 3-2, la moviola: giusto il rosso a Maripan, dubbi sul terzo gol

Redazione Toro News
L'analisi degli episodi del match tra nerazzurri e granata

Il Torino perde a San Siro contro l'Inter per 3-2. Ai fini del risultato finale è determinante l'espulsione di Maripan nel primo tempo. Il cileno costringe i granata a giocare con un uomo in meno per gran parte della gara: il suo intervento è da sanzionare con il cartellino rosso in quanto grave fallo di gioco.

Rosso a Maripan, giusta la sanzione

—  

Al minuto 19 arriva l'episodio che cambia la gara. Maripan entra con il piede a martello e i tacchetti esposti sopra la caviglia di Thuram. L'arbitro, prima, ammonisce il cileno, poi viene richiamato dal Var e, davanti al monitor, opta correttamente per l'espulsione. L'ex Monaco interviene in ritardo, con vigoria sproporzionata e mettendo in grave pericolo l'incolumità dell'avversario, perciò è doveroso espellerlo per grave fallo di gioco. Sull'episodio è tornato Vanoli nell'immediato post gara: "Un giocatore della sua esperienza non deve fare un errore soprattutto all'inizio della partita".

Inter-Torino 3-2: dubbi sul terzo gol dell'Inter. Giusto il rigore su Masina

—  

Il terzo gol dell'Inter arriva al minuto 67: dopo la respinta di Milinkovic-Savic è Thuram a mettere dentro il pallone della tripletta. Il check del VAR conferma la regolarità del gol: Darmian, che è alle spalle del portiere granata prima che il francese calci in porta, sembrerebbe non essere in posizione di fuorigioco attivo. Rimangono, comunque, dei dubbi perché, muovendosi, il difensore nerazzurro potrebbe aver interferito sulla visuale dell'estremo difensore granata in occasione del tiro di Thuram.

L'ultimo episodio da moviola della gara è al minuto 85. Masina viene atterrato irregolarmente da Calhanoglu in area di rigore: il piede destro dell’interista tocca la pianta di quello sinistro del granata. Giusta la decisione di Marcenaro, il contatto c'è ed è da sanzionare con un calcio di rigore. Vlasic poi trasforma con freddezza il penalty per il primo gol stagionale.