01:56 min
IL TEMA

Inter-Torino 3-2, le statische: vittoria meritata per i nerazzurri

Marco De Rito
Marco De Rito Redattore 
La formazione allenata da Simone Inzaghi domina su tutti i fronti: dalle occasioni create al possesso palla

"Abbiamo trovato un Torino che domenica scorsa era prima in classifica, un'ottima formazione che è rimasta in dieci e non ha mollato. Nonostante questo abbiamo fatto tantissime occasioni: è normale che il 3-2 non rispecchia quanto fatto in campo. Dobbiamo fare di più, parlo di tutti", ha dichiarato Simone Inzaghi al termine di Inter-Torino. Il match si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 3-2. Un risultato che per l'allenatore ex Lazio è troppo risicato per le occasioni create dalla sua squadra. Le statistiche sembrano dargli ragione.

Le occasioni create in Inter-Torino

—  

Il biscione ha effettuato 29 tiri di cui 8 nello specchio della porta con 5 parate importanti di Milinkovic-Savic. Il Torino ha tirato per 7 volte, ci cui 5 nello specchio e le parate di Sommer sono state 3. Le occasioni da gol per Thuram e compagni sono state 21, mentre quelle della formazione capitanata da Zapata sono state 4. Neanche un corner per i piemontesi, ben 14 per i meneghini. Nonostante la mole di occasioni maggiore, l'Inter è la squadra che in difesa ha fatto più recuperi: 35 contro 25.

L'atteggiamento delle due squadre

—  

L'Inter ha avuto un baricentro alto mediamente 62,92 m nei primi 45' e nella ripresa è arretrato a 53,06 m. Il Torino ha avuto un baricentro mediamente alto 38,6 m e nel primo tempo e nella seconda frazione di gara si è alzato a 46,7 m. Il dominio territoriale è stato nettamente nerazzurro che ha avuto un baricentro più alto rispetto agli avversari nel corso di tutto il match ed inoltre ha avuto pure l'80% del possesso palla. Le statistiche danno ragione a Inzaghi, il risultato di 3-2 è generoso per la squadra allenata da Vanolil secondo quanto affermano le statistiche. Ma è un risultato che dice anche che il Toro ha saputo concretizzare le occasioni che ha avuto, non mollando sino alla fine e con i campioni d'italia in carica non era semplice.