gazzanet

Italia-Francia 1-3, Belotti esordisce correndo per tre

Marco De Rito

Granata in Nazionale / Male la prima per Giampiero Ventura alla guida dell'Italia: troppi errori in difesa per gli azzurri

"Esordio amaro per Giampiero Ventura sulla panchina della Nazionale italiana. L'Italia perde per 1-3 contro gli acerrimi rivali della Francia. Gli azzurri hanno tenuto spesso il pallino del gioco e il possesso palla ma i francesi sono stati abili nelle ripartenze punendo Buffon e compagni per le lacune in difesa.

"Il primo tempo termina con i transalpini in vantaggio per due a uno. Si è vista un'Italia vogliosa e anche pericolosa in fase offensiva ma si sono viste diverse difficoltà nel reparto arretrato. La prima rete è stata siglata da Martial al 17', che ha, approfittano di un errore di Chiellini dopo esser sfuggito a Bazargli. Al 21' è arrivato il pari di Pellè, servito da Eder mamarcato male da Varane, infine arriva l'1-2 di Giroud. Dopo un primo tempo vivace, intenso e giocato a ritmi sostenuti, ma con qualche disattenzione di troppo in difesa da ambe le squadre, inizia la ripresa con le nazionali che compiono diversi cambi: tra i padroni di casa Rugani e Montolivo rilevano Barzagli e De Rossi mentre nella Francia entrano Payet e Gignac ed escono Martial e Giroud. Negli azzurri c'è anche l'esordio di Donnarumma, al posto di Buffon, il rossonero diventa il più giovane portiere esordiente nella storia dell'Italia.

"La squadra di Ventura entra in campo manovrando per ricercare il pareggio ma gli avversari sono messi bene in campo. Arrivano altri cambi per entrambe le nazionali: tra gli azzurri entrano Florenzi e Verratti al posto di De Sciglio e Bonaventura mentre nella Francia Dembele e Sissoko lasciano il posto a Griezmann e Matuidi. Al 29' del secondo tempo Ventura fa entrare il suo ex giocatore che ha allenato la scorsa stagione al Torino: Andrea Belotti. Al CT non sono passati inosservati i gol segnati dall'attaccante: il miglior marcatore italiano nel 2016 e capocannoniere della Serie A in corso. Belotti entra al posto di Eder per attaccare il lato destro della difesa francese. Il granata inizia subito a pressare la difesa dei Blues commettendo anche un fallo in attacco al 33', il ventiduenne dimostra subitola sua abnegazione. Al 35' arriva il terzo gol della Francia di Kurzawa su un'invenzione di Pogba, il giocatore segna sul primo palo lasciato scoperto dal giovane Donnarumma. Al 40' Belotti è servito da Pellè, ma l'arbitro vanifica l'azione azzurra fischiando un fallo per un colpo di braccio dell'attaccante, errore del direttore di gara dato che il granata non ha commesso alcuna irregolarità. Nel finale Belotti dimostra la sua grinta e la sua voglia di fare ritornando a centrocampo e commettendo fallo su Sissoko venendo anche ammonito ma applaudito dal San Nicola. Dalla sua determinazione l'Italia deve ripartire per cercare di costruirsi un futuro roseo.

"La partita termina con una brutta sconfitta per l'Italia ma Belotti disputa una partita più che sufficiente confermando ciò che ha fatto vedere anche al Torino: la rapidità nei movimenti, forza fisica, senso della posizione ma anche abile nel contribuire alla manovra arretrando spesso per dare una mano nella fase difensiva. Continuando così l'attaccante potrà ritagliarsi un un avvenire da protagonista in Nazionale e togliersi grosse soddisfazioni anche con il Toro...