toro

Italia, Izzo e Sirigu sembrano convincere Mancini. Belotti ancora in discussione

Marco De Rito

Granata in Nazionale / Nonostante si sia sbloccato, il Ct non sembra intenzionato a chiamare il Gallo

"Izzo e Sirigu verso una conferma in azzurro, Belotti verso una nuova esclusione. Il ct dell’Italia Roberto Mancini deve decidere chi chiamare per le due amichevoli prima del debutto per le qualificazioni ad Euro 2020. Sono le ultime ore per snocciolare i dubbi finali. Il 23 marzo arriva la Finlandia a Udine, poi il Liechtenstein il 26 a Parma. Si tratta di due test importanti per verificare il lavoro che ha effettuato il “Mancio” in questa prima fase e per cercare di consolidare un gruppo in vista degli Europei.

"ESCLUSIONE DEL GALLO - Belotti potrebbe essere ancora una volta fuori dalla lista che stilerà il commissario tecnico. L'ex allenatore dell'Inter aveva deciso per la prima volta a ottobre di escludere il capitano granata per il suo calo di forma, non era più il giocatore che aveva stupito tutti nel campionato 2016-17, quando segnò 26 reti. L'attaccante però ha sempre dimostrato carattere e difficilmente si arrende alle difficoltà. Così, dopo aver assorbito l'esclusione, si è messo a lavorare al Fila a capofitto. Adesso i frutti del lavoro si vedono. Ha recuperato una buona forma fisica e nelle ultime gare ha ricominciato anche a segnare: 3 gol nelle ultime 2 partite. Questo però sembra non rendere ancora soddisfatto Mancini, che proprio riguardo al Gallo aveva affermato: "Qui nessuno è bocciato" , evidentemente le ultime prestazioni sembrano comunque non bastare.

VERSO LA CHIAMATA - Dopo lo stage a Coverciano, invece, Armando Izzo si candida fortemente per una convocazione con gli azzurri. Il difensore è una colonna nel reparto difensivo di Mazzarri che si è dimostrato (quasi) impenetrabile nell'ultimo periodo (599' d'imbattibilità). Merito dei pochi gol subiti dai granata in questo campionato (23, terza miglior difesa insieme al Milan) e sicuramente anche di Salvatore Sirigu. Per l'estremo difensore si tratterebbe una conferma l'azzurro, visto che è ormai stabile nel gruppo di Mancini. Gli ottimi risultati della difesa del Toro dovrebbero essere quindi premiati dal tecnico della Nazionale, che però non sembra ancora soddisfatto di Belotti nonostante i gol ritrovati nelle ultime partite.