- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Non è riuscita l’impresa alla selezione nazionale allenata da Pierluigi Casiraghi, la vittoria sui ceki per 3-1 maturata allo stadio Gelredome di Arnhem, è stata vanificata dalla prova degli...
"Non è riuscita l’impresa alla selezione nazionale allenata da Pierluigi Casiraghi, la vittoria sui ceki per 3-1 maturata allo stadio Gelredome di Arnhem, è stata vanificata dalla prova degli inglesi che hanno battuto la Serbia, già qualificata dopo il secondo turno, e accedono così alla semifinale dove sono approdati anche l’Olanda e il Belgio. Gli Azzurrini si giocheranno giovedì l’accesso alle Olimpiadi di Pechino nello spareggio contro il Portogallo. Rosina ha giocato un match positivo, ma ha alternato la sua prestazione tra ottime intuizioni e qualche errore, prestazione macchiata anche da un’ammonizione per simulazione in area che anche Casiraghi ha ammesso con uno sguardo eloquente dalla panchina.
"E’ però del fantasista granata il cross vincente per la testa di Chiellini che ha permesso all’Italia di raddoppiare al 21’, dopo che gli Azzurrini erano andati in vantaggio su punizione al 4’ con Aquilani. Al 10’ però i cechi sono riusciti ad arrivare al pareggio grazie ad una rete di Papadopulos, che alla fine si è rivelato uno dei migliori della sua nazionale. Al 46’ Giuseppe Rossi ha messo a segno la sua perla per il 3-1 finale, tiro angolato che ha colpito il palo interno per poi insaccarsi all’angolo basso, un vero talento. Nella ripresa Rosina, dopo aver ancora messo al servizio della squadra alcuni suoi assoli personali, è uscito al 24' per lasciare il posto a Dessena.
"Botta e risposta con l’altro campo di gioco dove si sono scontrati Serbia e Inghilterra, ma le notizie che arrivavano dallo stadio De Goffert di Nijmegen non state mai positive, inglesi avanti di un gol al 5’ con Lita, uno dei gioielli della Under 21 britannica. L’Inghilterra ha poi raddoppiato al 76’ con Derbyshire, una rete tra l’altro contestata, che ha causato anche qualche parapiglia in campo, perché segnata con un giocatore serbo a terra, ma l’arbitro tedesco ha convalidato.
"Nulla da fare per gli Azzurrini che comunque non hanno demeritato in questa competizione, anche se la sconfitta iniziale con la Serbia ha da subito creato difficoltà nel proseguimento del torneo.
"TABELLINOMARCATORI : 4’ Aquilani (I) 14’ Papadopulos (R) 29’ Chiellini (I) 46’ Rossi (I)ITALIA (4-1-4-1) : Viviano; Motta, Andreolli, Chiellini, Criscito, Montolivo, (Padoin), Nocerino, Aquilani, Rosina (Dessena), Rossi, Pazzini, (Pellè) ALLENATORE : Casiraghi REPUBBLICA CECA ( 4-4-2 ) Zlamal, Kuncl, Hubnik, Klein, Svec, Kladrubsky (Krebecek), Husek, Jirsak (Rydel), Rajtoral, Kysela, Papadopulos. ALLENATORE: Skorpil ARBITRO: Thompson (Sco)
© RIPRODUZIONE RISERVATA