- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 02: Samuele Ricci of Italy in action during a Italy training session at Centro Tecnico Federale di Coverciano on September 02, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Samuele Ricci è stato intervistato da Vivo Azzurro TV in vista dei prossimi impegni con la maglia dell'Italia in Nations League. Il centrocampista granata ha raccontato come sta vivendo i giorni in Azzurro e le sensazioni in vista delle prossime gare di Nations League contro Francia e Israele. Di seguito le sue parole.
Ricci ha voluto ribadire l'importanza di vestire e onorare la maglia dell'Italia: "Indossare la maglia azzurra penso che per tutti noi sia motivo di grande orgoglio. Credo che rappresenti il massimo di quello che facciamo. Rappresentiamo una nazione intera, quindi è molto importante onorarla e cercare di dare il massimo sempre". Rientrare nel gruppo di Spalletti quindi rappresenta un primo tassello importante per il centrocampista granata, reduce dall'esclusione per gli Europei: "Sono molto felice della chiamata. Vuol dire che sto lavorando bene. Spero di non lasciare più la Nazionale (sorride, ndr)".
Su Ricci è intervenuto in conferenza stampa anche il ct Luciano Spalletti, parlando della duttilità acquisita dal centrocampista granata. Spalletti ha affermato: "Ricci ha sempre fatto il mediano davanti alla difesa, il fatto che possa giocare anche a centrocampo come ha fatto vedere con Vanoli è un qualcosa in più e un vantaggio in più". L'ex Empoli d'altro canto è disposto a inserirsi laddove necessario in azzurro: "Ho fatto il mediano, ho fatto la mezzala... Dove il mister vorrà mettermi, starò. Nel calcio di oggi penso siano importanti sia la fase di costruzione, sia la fase di non possesso, sia la fase di realizzazione. Io sto cercando di lavorare sulla finalizzazione adesso, visto che nel Toro gioco un po' più avanti però non tralasciando le altre due fasi che sono importanti". E sul rapporto con il Ct azzurro: "C'è sempre stato un bel rapporto. In allenamento corregge molto, anche magari i più giovani. Penso sia importante, anche per tenere tutto il gruppo unito". Il primo impegno di Ricci sarà contro la Francia, venerdì 6 settembre alle 20.45: "Sarà una bella partita. Si sfidano due nazioni molto forti. Penso ci sia voglia di riscatto. Il gruppo è unito, in tanti ci conosciamo anche con i più giovani. C'è voglia di fare bene. Ci aspettano partite difficili, ma la rosa è molto competitiva. Il riscatto passa da questa partita e dalla prossima con Israele. Dobbiamo lavorare in questi giorni e concentrarci al massimo"
© RIPRODUZIONE RISERVATA