- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Esordio in Nazionale come titolare per Angelo Obinze Ogbonna, questa sera allo stadio di Marassi, a Genova.
L'ultimo granata in azzurro era stato Alessandro Rosina, nell'amichevole contro il Sudafrica, del 17...
Esordio in Nazionale come titolare per Angelo Obinze Ogbonna, questa sera allo stadio di Marassi, a Genova.L'ultimo granata in azzurro era stato Alessandro Rosina, nell'amichevole contro il Sudafrica, del 17 Ottobre 2007; prima di lui, Simone Barone in Italia-Turchia, un anno prima.Da notare come gli ultimi 4 granata in Nazionale abbiano al loro attivo la sola partita d'esordio: Rosina, Barone, Asta, Silenzi. Ogbonna é già al secondo gettone, dunque ha già fatto meglio di questi suoi predecessori (per risalire ad un granata con più presenze bisogna arrivare a Roberto Mussi, 5 partite fra il 1993 ed il Mondiale 1994).
In ordine di tempo, ed escludendo gli elementi della Juventus retrocessa per illecito sportivo, é stato Massimo Maccarone l'ultimo giocatore a debuttare nella rappresentativa maggiore; ma il suo approdo nella selezione allora guidata da Trapattoni fu un po' "casuale", determinato da infortunio e vicinanza fisica al ritiro. Quindi, l'elemento militante in cadetteria e convocato per scelta tecnica "pura" cui fare riferimento é Daniele Carnasciali, che é anche l'ultimo di B ad essere sceso in campo dal 1': era il 6 Novembre 1996, da allora non é più accaduto. Fino ad oggi.
Angelo Ogbonna canta l'inno nazionale, ripreso dalle telecamere televisive, mentre il pubblico di Marassi fa altrettanto. Giocherà accanto a Barzagli, con Criscito alla sua sinistra.Ecco la nostra "telecamera virtuale" sul vicecapitano del Toro, per tutta la gara:
***
1' Tocca il suo primo pallone3' Subito un lancio sulla destra per Motta, precisissimo, l'ex interista difetta poi nel controllo5' Situazione difficile: in area, pressato fra due avversari, si libera del pallone con classe. Applausi del pubblico8' Occasione pericolosa per gli USA: scocca il tiro Cherundolo, Ogbonna si tuffa intercettandola di testa. Wow!13' Ferma Altidore all'altezza del centrocampo, con una piccola sbavatura13' Primo, facile, retropassaggio14' Sull'out sinistro ferma Edu in fallo laterale con un intervento acrobatico e coraggioso17' Protegge l'uscita di Buffon su Altidor lanciato da Bradley19' Grandissimo lancio per Giovinco! Il giocatore del Parma va al tiro in quella che é la miglior occasione azzurra finora20' Compie il primo fallo della sua partita (su Altidore)22' Scambia con pirlo, dà a Motta che fa partire il gioco29' Riceve da centrocampo e allarga a Criscito32' Subisce un fallo da Edu, segnalato dal guardalinee; si alza senza battere ciglio e fa riprendere il gioco38' Ferma un contropiede statunitense buttando in fallo laterale senza troppi complimenti42' Svetta di testa quasi a centrocampo per anticipare Altidore
***
Palloni toccati: 24Palloni recuperati: 2Palloni persi: 0Anticipi: 1Ribattute: 2Passaggi: 18Assist: 2Falli fatti: 1Falli subiti: 0Tiri in porta: 0
***
Complessivamente, oltre alla perla del lancio per Giovinco, Ogbonna finora si distingue per non avere sbagliato neppure un pallone. Il tutto in un tipo di gioco, nel quale si cala per la prima volta, molto diverso da quello di Ventura da lui applicato nel Toro.
Il vicecapitano granata torna in campo dopo l'intervallo: ad essere rimasti negli spogliatoi, in difesa, sono infatti Barzagli e Criscito. I secondi 45' lo vedrano schierato da terzino sinistro.Ecco la sua partita, nel secondo tempo
***
1' Grandissimo anticipo a centrocampo, sinistro poi destro e via: che sicurezza2' Ferma Edu lungo l'out e conquista pure la rimessa3' Orizzontalmente a servire Pirlo, con eleganza8' Primo tentativo di cross dalla fascia, ribattuto in fallo laterale10' L'Italia subisce gol per vie centrali. Ogbonna, là in mezzo, non c'é più...13' Nel cuore dell'area sventa un'opportunità anticipando Edu, anche se svirgola un po' il pallone20' Ferma bene un'azione americana lungo l'out, subendo anche un fallo non ravvisato31' Riceve sull'out e aggancia di sinistro, rientra e ai 20 metri calcia di destro!, male33' Cross di sinistro, teso: é buono, solo leggermente arretrato per gli attaccanti35' Subisce un fallo a gamba tesa da38' Stavolta il cross é bellissimo, per poco non trova Borini a centro area39' Altro cross, ancora buono con il giro a rientrare, forse appena lungo40' Supera con velocità e forza un avversario, recuperando il pallone43' Fallo su Williams cercando un gran recupero, fiscale l'arbitro
***
Le sue statistiche (totale / primo tempo / secondo tempo)
Palloni toccati: 53 (24/29)Palloni recuperati: 3 (2/1)Palloni persi: 0Anticipi: 3 (1/2)Ribattute: 2 (2/0)Passaggi: 37 (18/19(Assist e cross: 5 (2/3)Falli fatti: 2 (1/1)Falli subiti: 2 (1/1)Tiri in porta: 1 (0/1)
***
La sua partita da centrale é stata notevole, la sua prestazione da terzino attenta e puntuale dove magari non arrembante (d'altronde non é il suo ruolo naturale).Angelo Ogbonna, in un'Italia grigia e perdente, si distingue per non aver sbagliato neppure un singolo pallone, per essersi proposto sempre e non aver mai cambiato atteggiamento mentale.Si candida ad un premio, virtuale, di migliore in campo, ma soprattutto ad una prosecuzione della sua avventura in Nazionale, quando mancano pochi mesi agli Europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA