- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MARCH 19: Nikola Vlasic of Torino FC is put under pressure by Andre-Frank Zambo Anguissa of SSC Napoli during the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on March 19, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
E' cosa ormai risaputa che Ivan Juric al suo 3-4-2-1 non vuole rinunciare. Ogni partita ed ogni tattica di gioco si preparano basandosi su quel modulo, che accompagna il tecnico granata da anni, tanto che ne è ormai diventato un marchio di fabbrica. I giocatori, di conseguenza, sanno perfettamente qual è il loro ruolo all'interno di questo concetto di gioco e i movimenti che devono fare, ma raramente vengono spostati dalla loro posizione standard. Un'eccezione a quest'affermazione è però Nikola Vlasic, che nelle ultime uscite è stato schierato da Juric in mediana anziché nella sua classica posizione da trequartista destro.
Per dare una maggior spinta alla fase offensiva granata, e per avere contemporaneamente in campo i tre trequartisti, ovvero Miranchuk, Radonjic e lo stesso Vlasic, Juric non ha optato per un cambio di modulo, bensì per l'arretramento del croato. Una scelta che rafforza la frase di apertura di questo approfondimento, ma che sorprende, dato che poche volte abbiamo visto il tecnico inventarsi qualcosa di nuovo. E' anche vero però, che questa decisione rimarca la duttilità di Vlasic, oltre che la grande fiducia che Juric ripone nel suo connazionale, al quale, se possibile, non rinuncia.
I cambi di posizione nei due anni di Juric non sono cose all'ordine del giorno e si possono quasi contare sulle dita di una mano. Tra i giocatori attualmente in rosa c'è Vojvoda, che è stato ormai definitivamente dirottato sulla fascia sinistra, ma c'è anche Demba Seck, sulla carta trequartista destro, ma che in stagione è stato schierato principalmente come punta centrale, e per alcuni minuti anche come esterno destro a tutta fascia. Un cambio minimo è stato fatto invece con Rodriguez, avanzato sulla fascia sinistra. Più frequenti invece gli avanzamenti dei mediani sulla trequarti: è successo, specialmente l'anno passato, con Linetty e Pobega. Restando alla stagione scorsa, Dennis Praet, sulla carta trequartista, è stato a volte anche allargato sulla fascia destra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA