- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Juric contro Andreazzoli, atto III: due filosofie agli antipodi
Siamo nell’antivigilia del match di sabato sera tra Torino e Empoli. Un match che i granata non possono sbagliare se vogliono continuare a restare aggrappati all’ambizioso treno che porta in Europa. Torino-Empoli sarà inevitabilmente anche uno scontro quasi inedito fra due tecnici che possiedono idee e visioni di calcio opposte. L’unica cosa che lega sia il tecnico croato che quello toscano, è un passato sulla panchina del Genoa.
Juric e Anderazzoli sono due allenatori agli antipodi sia tatticamente che sotto il profilo emozionale. Uno che da sempre ha sposato la difesa a tre, l’altro che, nel corso della sua lunga carriera iniziata in provincia, ha sempre avuto una certa predisposizione per la difesa a quattro (secondo dati Transfermarkt, ai tempi della Massese usava il 4-4-2). Uno vulcanico e istintivo, l’altro che si è sempre distinto per la sua calma e pacatezza. Tutte le squadre di Juric sono caratterizzate da un calcio aggressivo, fatto di uno contro uno e di una ricerca costante alla verticalità e dell’ampiezza. Andreazzoli invece, col suo calcio ragionato e ricco di fraseggi, solca le orme dei suoi predecessori empolesi Sarri e Giampaolo.
Prima del primo confronto fra i due tecnici, Aurelio Andreazzoli aveva vinto entrambi i match contro il Torino. Da quando è arrivato Juric però la musica è cambiata e l’ago si è sbilanciato a favore dei granata. Sono solo 2 i precedenti: il 2 dicembre 2021, giorno in cui Juric e Andreazzoli si affrontarono per la prima volta, un pareggio divise la posta in palio, per Torino segnarono Pobega e Pjaca mentre l’Empoli riuscì a strappare il pareggio con Romagnoli e La Mantia. Il Torino di Juric, ovviamente, col 3-4-2-1, l’Empoli di Andreazzoli col caratteristico 4-3-1-2 a rombo. Nel match di ritorno del 1 maggio 2022 invece, in casa degli empolesi, i granata diedero vita ad una rimonta clamorosa recuperando lo svantaggio con una tripletta di Belotti nell’ultimo quarto d’ora. Il confronto fra i due allenatori è dunque fermo a questi soli due incontri che sorridono al tecnico croato.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA