- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
"Noi siamo una squadra di nani, ho messo giocatori di maggior stazza appositamente per i calci piazzati". Così Juric, dopo la vittoria di Coppa Italia contro il Cittadella, ha provato ad analizzare uno dei problemi riscontrati dalla sua squadra in questo avvio di stagione. Quello realizzato da Zima è stato infatti il primo gol dei granata su palla inattiva, ma le difficoltà del Toro non possono essere ricondotte unicamente alla statura dei giocatori in rosa.
Andando infatti a raffrontare l'altezza dei giocatori della rosa del Toro con quella dell'Udinese - sia che si prendano in considerazione tutti gli elementi sia considerando solamente quelli che abbiano giocato più della metà delle partite -emerge una differenza minima. La statura media dei friulani è infatti di 1,85m a fronte di 1,84m dei granata. I numeri aiutano dunque a stabilire come il problema della stazza dei giocatori non sia la principale causa delle carenze degli uomini di Juric sui calci piazzati. "Quando giocano Djidji, Linetty e Lazaro sono tutti molto piccoli" ha spiegato il tecnico ed effettivamente ha ragione se il confronto è con Zima, Ricci e Singo che sono più alti dei rispettivi sostituti. Andando però ad analizzare il valore medio, emerge una squadra non così bassa se confrontata ad esempio all'Udinese.
Sicuramente il Toro non ha una squadra di giganti, ma la debolezza sulle palle inattive non si può ridurre a questo aspetto. Alcuni giocatori non sono affatto bassi, eppure nel gioco aereo non eccellono e non rappresentano dunque un valore aggiunto sui piazzati: si pensi ad esempio ad elementi quali Vojvoda (1.87), Aina (1.84), Radonjic (1.85) e Seck (1.90). Mancano dunque veri e propri valori aggiunti sulle palle inattive, così come probabilmente è mancata anche la qualità nel mettere il pallone con i giri e con la forza giusta in area di rigore. In diverse occasioni i granata hanno rinunciato a crossare direttamente, provando invece a muovere il possesso in cerca di schemi che fin qui non hanno portato risultati concreti in termini di pericolosità offensiva. Il tema dei piazzati andrà dunque approfondito da parte del tecnico e del suo staff: i granata hanno fin qui faticato parecchio, ma non soltanto per la "squadra di nani".
Schuurs 1.91
Zima 1.90
Buongiorno 1.94
Rodriguez 1.80
Djidji 1.84
Singo 1.90
Lazaro 1.80
Vojvoda 1.87
Aina 1.84
Bayeye 1.82
Ricci 1.80
Lukic 1.83
Ilkhan 1.75
Linetty 1.76
Adopo 1.87
Garbett 1.88
Vlasic 1.78
Miranchuk 1.82
Karamoh 1.85
Radonjic 1.85
Seck 1.90
Sanabria 1.81
Pellegri 1.88
Fonte altezze giocatori: Transfermarkt
© RIPRODUZIONE RISERVATA