Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Juric e la difesa di Vanja: una scommessa a basso costo che richiede “pazienza”

Juric e la difesa di Vanja: una scommessa a basso costo che richiede “pazienza” - immagine 1
Le parole del tecnico granata sul suo portiere dopo uno dei momenti più duri dell'esperienza in granata del serbo
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

"Di Vanja io penso che alla fine ce la farà": Ivan Juric è tornato a parlare del suo estremo difensore ieri, venerdì 27 ottobre, in occasione della conferenza stampa di presentazione del match di Lecce. Vanja Milinkovic-Savic ha toccato il punto più basso della sua esperienza in granata prima della sosta per le Nazionali, in un derby della Mole da dimenticare con entrambi i gol sulla coscienza. Per Juric, però, non c'è alcun dubbio: Vanja è il titolare del Torino e resta titolare anche dopo un avvio di stagione in salita. Il tecnico croato ha provato a sintetizzare le ragioni delle sue convinzioni dul portiere serbo. "Ce la farà perché vedo applicazione, volontà mentale, voglia di allenarsi, di affrontare le cose negative. Sono convinto che con i portieri ci vuole tempo e pazienza" ha analizzato Juric (LEGGI QUI). Ha cercato di farlo con lucidità, andando contro corrente rispetto a un ambiente che ormai da tempo ha nel mirino il nazionale serbo.

Juric e la difesa di Vanja: una scommessa a basso costo che richiede “pazienza”- immagine 2

Sui portieri una scelta low cost: non è stato preso nemmeno un secondo di esperienza

—  

La scommessa di Vanja titolare nel corso dell'era Juric è stata una scommessa a basso costo. Il club, supportato dall'idea di calcio del tecnico, ha deciso di investire poco sul ruolo del portiere sperando in una crescita a lungo termine di Milinkovic-Savic. Si è puntato su un portiere dai grandi mezzi atletici e fisici ma molto grezzo dal punto di vista tecnico. Questi problemi sono ancora evidenti oggi a distanza di oltre 90 presenze con la maglia granata. Alcuni passi avanti sono stati fatti, ma puntalmente, quando si parte da molto in basso, la scalata è lunga e tortuosa e assomiglia di più al gioco dell'oca, che qualche volta ti costringe a tornare indietro, che all'ascesa senza affanni. Juric crede ancora a una possibile crescita di Vanja, ma predica quella pazienza che, dopo il derby, sembra essere evaporata sotto la Mole. La scelta low cost sul portiere ha portato il club a non puntare su un secondo di esperienza, tant'è che è stato scelto Luca Gemello. Il quadro è chiaro, ma

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.