00:30 min
Il Tema

Juric ha sempre messo in difficoltà Dionisi. Ma grande alternanza di risultati

Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Il confronto tra i due allenatori: grande alternanza di risultati nelle ultime tre stagioni ma le prestazioni granata sono state migliori

Partiamo da una considerazione: nelle ultime tre stagioni, da quando il Sassuolo è guidato da Alessio Dionisi e il Torino da Ivan Juric, la sfida tra queste due squadre non ha mai fatto ripetere lo stesso risultato due volte di fila: vittoria granata il 17 settembre 2021 per 0 a 1, pareggio per 1 a 1 a Torino il 23 gennaio 2022, vittoria del Sassuolo per 1 a 0 sotto la Mole il 17 settembre 2022, pareggio per 1 a 1 a Reggio Emilia il 3 aprile 2023 e infine vittoria per 2 a 1 del Torino sui neroverdi nel match d'andata di questa stagione (6 novembre 2023). Questi sono gli unici precedenti in carriera tra Dionisi e Juric. Il granata è avanti e ha sempre dimostrato di saper mettere in difficoltà il collega; è successo anche nell'unica sconfitta, quando il Torino costruì tantissimo non riuscendo a capitalizzare alcuna occasione e dovette alzare bandiera bianca al 93' per il gol di Alvarez.

Due momenti delicati: Dionisi si gioca la panchina, Juric il futuro europeo

—  

Per entrambi è un momento particolare sulle rispettive panchine. Dionisi è in bilico ed è la prima volta in questo esaltante percorso al Sassuolo che il giovane tecnico viene messo in discussione. Quella contro il Torino è quasi un'ultima spiaggia: in caso di prestazione negativa potrebbe avvenire l'avvicendamento in panchina. La gara contro il Sassuolo sarà la prima del Torino dopo le dichiarazioni post-Salernitana e la conseguente conferenza stampa straordinaria di Juric. Il futuro del tecnico croato sotto la Mole è legata alla qualificazione in Europa, come lo stesso allenatore ha fatto sapere a tutto l'ambiente granata. E per agguantare l'Europa sarà fondamentale ottenere un cospicuo bottino nelle prossime due uscite con Sassuolo e Lecce.

Juric contro il Sassuolo ha vinto soltanto 2 volte su 12 partite

—  

Per Juric il Sassuolo non è una squadra che porta particolare fortuna. Ha vinto soltanto due partite, quelle sopra menzionate, delle dodici disputate da allenatore. Ci sono stati anche 4 pareggi e soprattutto 6 sconfitte. Ne viene fuori una media punti inferiore al punto a partita contro i neroverdi. Per Dionisi, invece, i precedenti con i granata sono 5 e sono quelli delle ultime tre stagioni (2 sconfitte, 2 pareggi e 1 vittoria). Come detto in apertura di articolo, l'alternanza di risultati ha regnato sovrana nelle ultime tre stagioni, anche se le prestazioni offerte dal Torino contro il Sassuolo sono state migliori e non sempre premiate dai punti.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.