00:32 min
Il tema

Juric in perfetta parità con Motta: un monday night per spostare l’equilibrio

Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Quattro precedenti tra i due ex centrocampisti del Genoa: due vittorie a testa. Tutti i confronti nelle ultime due stagioni

I precedenti tra Juric e Motta sono tornati perfettamente in parità dopo l'affermazione per 1 a 0 del Torino di Ivan Juric sul Bologna di Thiago Motta il 6 marzo scorso. Quattro partite da avversari, due vittorie per il croato, due per l'italo-brasiliano. Tutte le gare risalgono alle ultime due stagioni, la 2021/2022 e quella scorsa. Le sfide di due tornei fa sono datate 6 novembre 2021 e 23 aprile 2022. Il 6 novembre 2021 lo Spezia fece lo sgambetto al Torino imponendosi al "Picco" 1 a 0 grazie alla firma di Jacopo Sala. Il 23 aprile toccò a Juric prendersi la rivincita: 2 a 1 all'Olimpico-Grande Torino grazie alla doppietta di Sasa Lukic. Nella scorsa annata il Bologna si impose al "Dall'Ara" 2 a 1 (era anche in quel caso il 6 novembre): sempre Lukic ad aprire le danze, poi la rimonta rossoblù con Orsolini e Posch. Al ritorno il Torino annientò il Bologna e la sfida a scacchi fu vinta nettamente da Juric, al quale bastò il timbro di Karamoh al 22' del primo tempo.

Al Genoa 22 partite insieme nella stagione 2008/2009: la lunga amicizia tra Juric e Motta

—  

Il Genoa resta ancora oggi, a distanza di un po' di tempo, il filo conduttore tra Ivan Juric e Thiago Motta, avversari lunedì 6 marzo allo stadio "Olimpico-Grande Torino". Entrambi legano infatti il loro nome al Grifone sia come giocatori sia come novelli allenatori. Hanno giocato insieme 22 partite nella stagione 2008/2009 nel Genoa sotto la guida di Gian Piero Gasperini. I rossoblù fecero un campionato eccezionale terminando al quinto posto, sfiorando l'accesso alla Champions League. Quella stagione per il Toro ebbe un finale amarissimo perché si concluse con la retrocessione, anche causata dalla sconfitta per 2-3 nel match casalingo di fine campionato contro il Genoa. L’italo-brasiliano, tra l’altro, insaccò la rete su assist dell’attuale allenatore granata nella partita di andata fra i granata di Novellino e il rossoblù di Gasperini. All’85’ minuto fu proprio Motta a sancire il definitivo 3-0 del Ferraris in una partita stradominata dai genovesi.

La Liguria nel destino di Motta: da Genova a La Spezia

—  

Da allenatore ha avuto senz'ombra di dubbio più soddisfazioni Juric sulla panchina del Genoa piuttosto che Motta. L'esperienza dell'ex centrocampista della Nazionale italiana ha allenato il Grifone per appena dieci partite tra il 22 ottobre e il 28 dicembre 2019. Per Juric, invece, il Genoa è stato un trampolino di lancio a partire dalla Primavera fino ad arrivare alla Prima Squadra. Motta ha ricevuto più soddisfazioni da tecnico nella ligure La Spezia ottenendo una grande salvezza nel campionato 2021/2022. Ora ha intrapreso questa nuova avventura subentrando a Sinisa Mihajlovic e le cose stanno andando alla grande, soprattutto in questo primo scorcio di stagione. Dunque, se l'esperienza alla Spezia può essere paragonata a quella di Juric a Verona, questa a Bologna può essere accostata a quella del croato sotto la Mole. I due ex Grifone si stanno facendo le ossa e si stanno facendo apprezzare. Vedremo chi spezzerà l'equilibrio nel Monday Night.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.