Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Juric prova la difesa senza Schuurs: a Pinzolo si studiano soluzioni alternative

Juric prova la difesa senza Schuurs: a Pinzolo si studiano soluzioni alternative - immagine 1
Il mercato impazza e quindi il tecnico tiene aperti quanti più scenari possibili, come dimostra la partitella finale del secondo giorno di ritiro
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Ivan Juric prova la difesa senza Perr Schuurs: il mercato impazza e quindi bisogna tenere aperti quanti più scenari possibili e il tecnico granata lo sa. Ecco perché nel primo tempo della partitella conclusiva del secondo giorno del ritiro di Pinzolo ha scelto una difesa a tre senza Schuurs. La decisione non è passata inosservata. Va anche detto che nella seconda parte della partitella (un quarto d’ora per frazione) l’olandese è tornato nella retroguardia a tre al fianco di Alessandro Buongiorno e David Zima, ma nei primi 15 minuti è stato schierato nell’altra squadra. Nel primo tempo Juric si è affidato a Vanja Milinkovic-Savic in porta e davanti a lui hanno agito David Zima, Alessandro Buongiorno e Ricardo Rodriguez, che nella seconda metà della partitella si è fermato per unirsi ai preparatori atletici (ricordiamo che l’elvetico è rientrato soltanto ieri, lunedì, dalle ferie estive e quindi deve recuperare il tempo perduto al Filadelfia nella prima settimana di lavoro). Per completezza di informazione nel primo quarto d’ora Schuurs ha giocato nella difesa a quattro della formazione “granata” e ha agito insieme a Bayeye e ai giovani N’Guessan e Dembele, perdendo quel tempo per 3 a 0. Ovviamente la posizione di Schuurs resta da definire anche perchè il Torino ha comunque bisogno di una cessione importante per finanziare il mercato. E in caso di partenza dell'olandese, non c'è dubbio che si dovrà passare dal mercato per trovare un difensore idoneo a completare la retroguardia senza l'olandese.

Assente in difesa Djidji, rientrato a Torino

—  

Dunque, la prima vera partitella del ritiro di Pinzolo lascia questa indicazione e questa prova di Juric. Schuurs, al momento, come già sottolineato ieri, appare concentrato e sereno. Sta affrontando questa preparazione estiva con il solito impegno e la solita dedizione. Anche oggi, sia al mattino sia al pomeriggio, si è ben giostrato nei compiti che gli sono stati affidati. Ad esempio, nel secondo tempo della partitella sopra citata, quando era nella squadra con Buongiorno e Zima, ha sfiorato il gol grazie a una pregevole percussione centrale. Sempre riguardo la retroguardia bisogna precisare che non ha preso parte agli allenamenti odierni Koffi Djidji, il quale si è fermato già ieri ed è tornato a Torino per gli accertamenti del caso. Per spiccia cronaca della giornata bisogna sottolineare come Karol Linetty con una doppietta abbia permesso alla sua formazione nel primo tempo di imporsi per 3 a 0 (altro centro di Demba Seck). Se al pomeriggio Juric ha lavorato molto sull’intensità e anche su passaggio, controllo e spostamento nello spazio, al mattino si è soffermato sulla costruzione della manovra e sulla fase offensiva dividendo il gruppo a metà.

tutte le notizie di