01:17 min
focus

Juric ritrova Vlasic e il Toro vola: serve il croato in forma per fare bene

Il trequartista se sta bene riesce a determinare: i granata hanno bisogno di lui

Il Torino, prima della gara con il Cagliari, era ultimo per passaggi filtranti. I granata hanno bisogno di un calciatore di personalità che si prenda responsabilità, facendosi dare il pallone e impostando il gioco. Chissà che quel giocatore non l'abbiano già in casa: Nikola Vlasic in Sardegna è stato determinante in entrambi i gol. Il croato è stato protagonista di un uno-due con Bellanova di qualità e poi ha fatto il giusto movimento in sovrapposizione in occasione del secondo gol di Ricci. Nel girone di ritorno il Toro avrà bisogno di lui per salire sul treno per la lotta europea.

"Vlasic è migliorato" assicura Juric

—  

Come modo di giocare non è cambiato niente rispetto a prima. Sta facendo sempre le stesse cose, anzi adesso lo abbiamo, diciamo, normalizzato un po’. Abbiamo lavorato sul suo posizionamento e sta eseguendo tutto molto bene. Prima sbagliava la posizione del corpo, ora va meglio, e sa controllare bene la palla girandosi subito invece di stare spalle alla porta. E’ migliorato molto da questo punto di vista”. Così assicurava Ivan Juric prima di Genoa-Torino: il croato l'anno scorso, in particolare nella prima parte di stagione pre Qatar, è stato decisivo nelle gerarchie tattiche dei granata. Quest'anno il trequartista ha patito inizialmente il cambio di modulo che in teoria esalterebbe meno le sue caratteristiche, ma poi ha ritrovato la quadra ed è tornato ad essere decisivo.

Toro, Vlasic deve determinare

—  

Nikola Vlasic deve determinare. Il Torino ha bisogno della sua tecnica per fare bene. Nelle tre partite di questo 2024 nelle vittorie granata c'è sempre stato lo zampino del croato: gol contro il Napoli e ottimo lavoro per la costruzione delle reti contro il Cagliari. Contro il Genoa ha faticato: è entrato poco nel vivo dell'azione e quando lui non è al meglio la manovra offensiva latita. Juric ha bisogno di lui, anzi, il Toro ha bisogno di lui per continuare la corsa per salire sul treno per la lotta europea. In un campionato, come quello attuale, in cui i valori sono molto livellati un giocatore della sua qualità può davvero fare la differenza.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.