Dopo due passi falsi con il suo Torino, uscito sconfitto dagli scontri diretti con Lazio e Roma, Ivan Juric ha intenzione di tornare al successo per tenere vivo all'ultima giornata il sogno Europa. Per farlo dovrà riuscire a superare sabato sera la Fiorentina, un avversario ostico che nel recente periodo non è stato foriero di sorrisi per i granata. Sarà inoltre una nuova occasione per assistere anche ad un nuovo confronto tra il tecnico croato e Vincenzo Italiano.
il tema
Juric vs Italiano, nuovo atto: bilancio pari ma Ivan non vince da tre partite
Juric e Italiano hanno segnato la svolta per le proprie squadre aiutandole a crescere
—Sia Juric che Italiano sono due allenatori che negli ultimi anni hanno fatto molto per le rispettive squadre aiutandole a crescere e a tornare a competere (o anche solo a tentare di farlo) per un piazzamento in Europa. Tutti e due sono arrivati nell'estate del 2021 alla guida di Torino e Fiorentina dopo che entrambe le squadre erano reduci da anni bui in cui raccoglievano delle salvezze nelle ultime giornate. Il lavoro svolto da questi due allenatori è infatti stato molto prezioso e hanno conquistato il cuore delle tifoserie nel giro di poco tempo. Ora però il tecnico granata e quello viola dovranno sfidarsi per cercare di ottenere un posto in Europa.
Il bilancio è in equilibrio: le vittorie di Italiano però sono più recenti di quelle di Juric
—Al termine della sconfitta contro la Roma, Juric aveva dichiarato: “La squadra deve crederci, ha l’obbligo di giocare a questi livelli e di vincere queste gare". L'allenatore croato crede fermamente di poter vincere queste partite contro le dirette concorrenti e dopo aver perso contro le due romane ci sarà certamente tanta voglia di invertire la rotta. I precedenti delle sfide tra Juric e Italiano sono in perfetto equilibrio con tre vittorie a testa e due pareggi, in questo loro nono confronto cercheranno quindi di far pendere a loro favore il rispettivo braccio della bilancia. L'allenatore della viola può godere però di vittore più "fresche" rispetto a quello del Toro nelle loro sfide. Nelle ultime tre partite che li hanno visti protagonisti, ad esultare è stato infatti due volte il tecnico siciliano con in mezzo il pareggio datato maggio 2023. Ivan ha quindi necessità di riuscire anche a rifarsi nelle partite contro l'ex guida dello Spezia dal momento che non riesce a batterlo dalla vittoria del Franchi per 0-1 di gennaio 2023.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA