- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
MONZA, ITALY - NOVEMBER 11: Raffaele Palladino, Head Coach of AC Monza, and Ivan Juric, Head Coach of Torino FC, embrace prior to the Serie A TIM match between AC Monza and Torino FC at U-Power Stadium on November 11, 2023 in Monza, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Ivan Juric tenterà di sconfiggere al terzo tentativo il suo giovane collega Raffaele Palladino. Fin qui è sempre finita in parità e, se non bastasse, è sempre finita 1 a 1. Il 7 maggio 2023 nel segmento finale della Serie A 2022/2023 al gol di Sanabria rispose Caprari all'86', mentre nella partita d'andata di questo campionato (l'11 novembre) a Ilic al 55' replicò 10 minuti dopo Colpani. Juric e Palladino sono in lotta per un piazzamento in Europa. Il tecnico del Monza, insieme a Thiago Motta del Bologna, è la rivelazione in positivo dell'ultimo biennio di Serie A. Il Monza gioca bene e propone un calcio brioso, favorito anche da una situazione di classifica che non è mai stata allarmante. Il Torino non sempre è apparso spumeggiante in stagione ma si è dimostrato ancor più solido che in passato, merito di una fase di non possesso curata ai minimi dettagli da Juric. I più attenti si ricorderanno che in ritiro a Pinzolo, durante un'intensa seduta tattica, Juric spese queste parole rivolgendosi alla sua linea difensiva: "Il Monza è maestro nelle marcature". In queste parole si può notare tutta l'attenzione e la stima che Juric ha posto nei confronti dell'operato di Palladino.
E non potrebbe essere altrimenti, considerato che entrambi si conoscono molto bene ed entrambi sono partiti all'ombra di Gian Piero Gasperini. Juric è stato allenatore di Palladino dapprima al Crotone nella Serie B 2015/2016 e poi al Genoa nelle successive due stagioni. Gasperini è stato il mentore del croato e dell'ex attaccante. La filosofia calcistica gasperiniana l'hanno applicata entrambi in lungo e in largo, diversificandola e facendola propria. Tuttavia, la sfida tra Juric e Palladino di sabato 30 marzo alle ore 15 non si può ridurre a numeri e ad aspetti del passato. Si tratta infatti di un confronto molto proiettato al futuro. Entrambi sono in scadenza al 30 giugno 2024 e sul loro futuro ci sono parecchi punti interrogativi. A oggi si potrebbero considerare come due protagonisti del mercato delle panchine italiano dell'estate 2024. Per rendersi ancor più appetibili ci sarà da finire forte il campionato con Torino e Monza. Le due squadre sono in bagarre per una qualificazione europea. Dunque si intrecciano prepotentemente ieri, oggi e domani nel terzo duello della carriera tra Juric e Palladino.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA