- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 07: Adrien Rabiot of Juventus is challenged by Samule Ricci and Raul Bellanova of Torino FC during the Serie A TIM match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on October 07, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
C'è sconforto in casa Torino dopo il derby perso. Lo stesso Ivan Juric è parso particolarmente provato ai microfoni dopo il match, analizzando la gara: "La squadra ha fatto un ottimo primo tempo, creando pericoli e subendo poco, chiudendo tutti i riferimenti. Sul secondo tempo c'è poco da dire. Regalato due gol su calci d'angolo, diventa difficile parlare di altre cose".
I dati statistici relativi al derby della Mole parlano di una grande differenza tra Juventus e Torino nel momento della finalizzazione. Complessivamente i bianconeri hanno prodotto 17 tiri a fronte dei 10 granata. Ma il confronto diventa impietoso quando si analizza la voce tiri in porta. La squadra di Ivan Juric ha un solo tiro in porta in 90', quella di Massimiliano Allegri invece ne ha 6. Il Torino peraltro non ha mai tirato in porta su azione da palla inattiva, a conferma di una difficoltà con cui da tempo i granata hanno avuto a che fare. Troppe le conclusioni imprecise da parte del Torino: 7 su 10 non sono nemmeno rientrate nello specchio. In generale la Juventus ha avuto il doppio delle chances rispetto al Torino di andare in porta.
I dati sul possesso palla confermano le difficoltà della squadra di Ivan Juric nel concretizzare l'azione. Juventus e Torino infatti si sono spartite equamente la gestione del possesso, raccogliendo il 50% a testa. Rispetto ai bianconeri peraltro il Toro è stato più lesto nella conduzione del pallone (11,88 km/h per i granata rispetto ai 10.84 km/h della Juventus) e più efficace nella gestione del pallone nella metà campo avversaria. I granata però hanno avuto la grande pecca di non aver trasformato quello che poteva essere un fattore aggiunto in un elemento determinante, come dimostra la scarsità dei tiri. Qualche difficoltà in più si è invece vista nella gestione granata del possesso nella propria area, meglio in questo senso la squadra di Massimiliano Allegri.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA