- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 01: Vanja Milinkovic-Savic goalkeeper looks on during the Coppa Italia Quarter Final matcy between Fiorentina and Torino at Stadio Artemio Franchi on February 1, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Vanja Milinkovic-Savic, nel derby di andata all'Olimpico-Grande Torino, fu indiscutibilmente il migliore dei suoi: fece almeno quattro parate salva-risultato e poi fu del tutto incolpevole sul gol di Vlahovic, causato da una disattenzione della difesa su calcio d'angolo, come ricordò un po' infastidito il portiere nel postpartita: "Non ci siamo sui calci piazzati perché tante volte non rispondiamo bene sugli attacchi avversari. Dobbiamo migliorare". Ora il portiere è chiamato a ripetere ciò che di buono aveva fatto nel derby di ottobre. Il Toro ha bisogno di lui e il gigante serbo si è già dimostrato affidabile anche in gare importanti.
Il Toro arriva alla gara con la Juventus sotto di un punto rispetto ai bianconeri nonostante siano stati penalizzati di 15 punti; la motivazione di questo va ricercata nel fatto che abbia ottenuto solamente tre punti nelle partite contro Verona, Salernitana, Spezia e Cremonese. I granata hanno, però, dimostrato di saper vincere anche contro squadre importanti come il Milan e dirette concorrenti come Fiorentina e Udinese. Proprio per questo il derby può essere un crocevia della stagione: il Torino può regalare ai suoi tifosi una gioia che manca da otto anni e confermarsi come un vero e proprio pretendente per il settimo posto.
In questo contesto Vanja può far valere la sua importanza. Juric ha spesso sottolineato quanto sia fondamentale per la squadra averlo in forma: "Milinkovic-Savic, quando è concentrato, è fortissimo. Oggi è stata una partita intensa e ha reso. Lui è un portiere super: para, è sul pezzo, è alto, guida la difesa". Tutto questo è arrivato dopo una stagione in cui le critiche lo avevano colpito fino a fargli perdere il posto da titolare in favore di Berisha che ora è relegato ai margini della squadra. Ora la scelta nelle gerarchie è chiara e Juric lo ha ribadito prima del Verona:"Berisha ha fatto bene quando ha giocato, ma io e il preparatore dei portieri Di Sarno abbiamo puntato su Vanja perché ha un potenziale importante e piano piano lo sta dimostrando". Da Vanja Juric e il Toro si aspettano tanto e lui deve continuare a fare bene nel derby, una delle partite più importanti della stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA