00:34 min
focus

Juventus-Torino, Vanja ricordi l’andata? Una super prestazione che va replicata

Giacomo Stanchi

Vanja contro la Juventus ha la possibilità di confermare l'ottima prestazione dell'andata, quando fu uno dei migliori nel Toro

Vanja Milinkovic-Savic, nel derby di andata all'Olimpico-Grande Torino, fu indiscutibilmente il migliore dei suoi: fece almeno quattro parate salva-risultato e poi fu del tutto incolpevole sul gol di Vlahovic, causato da una disattenzione della difesa su calcio d'angolo, come ricordò un po' infastidito il portiere nel postpartita: "Non ci siamo sui calci piazzati perché tante volte non rispondiamo bene sugli attacchi avversari. Dobbiamo migliorare". Ora il portiere è chiamato a ripetere ciò che di buono aveva fatto nel derby di ottobre. Il Toro ha bisogno di lui e il gigante serbo si è già dimostrato affidabile anche in gare importanti.

Vanja e il derby: deve essere decisivo

—  

Il Toro arriva alla gara con la Juventus sotto di un punto rispetto ai bianconeri nonostante siano stati penalizzati di 15 punti; la motivazione di questo va ricercata nel fatto che abbia ottenuto solamente tre punti nelle partite contro Verona, Salernitana, Spezia e Cremonese. I granata hanno, però, dimostrato di saper vincere anche contro squadre importanti come il Milan e dirette concorrenti come Fiorentina e Udinese. Proprio per questo il derby può essere un crocevia della stagione: il Torino può regalare ai suoi tifosi una gioia che manca da otto anni e confermarsi come un vero e proprio pretendente per il settimo posto.

Vanja e la stima di Juric, può essere decisivo

—  

In questo contesto Vanja può far valere la sua importanza. Juric ha spesso sottolineato quanto sia fondamentale per la squadra averlo in forma: "Milinkovic-Savic, quando è concentrato, è fortissimo. Oggi è stata una partita intensa e ha reso. Lui è un portiere super: para, è sul pezzo, è alto, guida la difesa". Tutto questo è arrivato dopo una stagione in cui le critiche lo avevano colpito fino a fargli perdere il posto da titolare in favore di Berisha che ora è relegato ai margini della squadra. Ora la scelta nelle gerarchie è chiara e Juric lo ha ribadito prima del Verona:"Berisha ha fatto bene quando ha giocato, ma io e il preparatore dei portieri Di Sarno abbiamo puntato su Vanja perché ha un potenziale importante e piano piano lo sta dimostrando". Da Vanja Juric e il Toro si aspettano tanto e lui deve continuare a fare bene nel derby, una delle partite più importanti della stagione.