01:12 min

toro

Kouamé, tra campo e mercato: il Toro lo voleva, ma lo troverà sulla sua strada

Silvio Luciani

Verso il match / Ad inizio gennaio era l'obiettivo numero uno per l'attacco, poi la Fiorentina lo ha blindato. L'arrivo di Kokorin, però...

"Era pronto ad investire su di lui, ma venerdì se lo troverà di fronte da avversario. Christian Kouamé sarà sicuramente l'osservato speciale di Torino-Fiorentina, in programma venerdì alle 20.45. Come noto, l'attaccante della viola è stato a lungo sul taccuino del direttore Vagnati in questo mercato di gennaio, prima che Pradé e Prandelli lo blindassero con richieste altissime. Il Toro, infatti, aveva fatto recapitare alla società del patron Commisso un'offerta da oltre 12 milioni (in prestito con obbligo di riscatto) e proprio quando la trattativa sembrava poter decollare, la Fiorentina ha deciso di toglierlo dal mercato. La sessione invernale si concluderà tra sei giorni e, fino a quando le porte non saranno chiuse, non è ancora detta l'ultima parola: Kouamé continua a trovare poco spazio e nel frattempo, alla corte di Prandelli, è arrivato anche Kokorin. Nel frattempo il Toro affronterà uno dei suoi obiettivi di mercato sul campo, in una sfida determinante per la corsa salvezza.

"UNA DA TITOLARE - I granata hanno la necessità di regalare a Nicola una spalla per il Gallo Belotti, nonostante l'exploit di Zaza a Benevento e hanno individuato in Kouamé il profilo ideale, concentrandosi su di lui prima di virare su Sanabria e Diaw. Ma con Prandelli, che ha deciso di puntare tutto su Vlahovic, l'attaccante ivoriano è finito ai margini. In campionato gli è stata concessa una sola occasione dal primo minuto, nella sconfitta contro il Benevento del 22 novembre 2020, ovvero la prima in panchina di Prandelli.

"AI MARGINI - E neanche il gol realizzato all'Inter in Coppa Italia ha migliorato la posizione di Kouamé, che ha raccolto solamente 227 minuti in Serie A da quando Prandelli è tornato a Firenze, circa 18 minuti a partita. Non solo. La Fiorentina, in questi giorni, ha formalizzato l'acquisto di Aleksandr Kokorin dallo Spartak Mosca per 4 milioni di euro: un arrivo che è destinato a ridurre ancora di più lo spazio a disposizione di Kouamé. Il numero 11 viola, probabilmente, non sarà utilizzato nella partita di venerdì, ma sarà comunque l'osservato speciale di una vicenda che passerà dal calciomercato al campo.