01:55 min

gazzanet

La moviola di Sampdoria-Torino 1-4: direzione giusta, a Rocchi quel che è di Rocchi

Redazione Toro News

Gli episodi arbitrali / Giusti entrambi i rigori, regolare il gol di Belotti. Silent check del VAR usato in modo efficiente

Era uno degli osservati speciali, forse al pari dei giocatori in campo, visto il suo tremendo trascorso con il Torino: una valanga di strafalcioni e un atteggiamento contro i granata al limite del provocatorio in più di dieci anni di Serie A. Stavolta Gianluca Rocchi di Firenze - coadiuvato bene dai guardalinee Del Giovane e Vivenzi e dal VAR Irrati - è stato però all'altezza della situazione e ha interpretato bene i momenti chiave di Sampdoria-Torino.

"PRIMO TEMPO - Proteste di tutto lo stadio blucerchiato dopo il primo gol di Belotti al 12'. Ma è regolare tutta l'azione che porta al vantaggio granata. La prolungata manovra si svolge con Barreto a terra fuori dal campo. Il mediano della Sampdoria in un'azione sulla fascia laterale sinistra granata aveva incrociato il passo con quello di Bereszynski e dopo il contatto con il compagno da solo si è accasciato oltre la linea dell'out. L'arbitro non ferma il gioco nè il Torino mette fuori il pallone, come il regolamento consente. Poi sul cross di De Silvestri c'è una leggera spinta a due mani di Belotti su Tonelli per liberarsi della marcatura prima dello stacco di testa. Non paiono esserci gli estremi per il fallo. Al 31' giallo a Rincon: pare eccessivo per il gallo su Praet, ma Rocchi lo motiva dicendo che era il terzo fallo del venezuelano. Al 39' episodio minimamente dubbio in area granata: c'è il contatto Aina-Praet, ma è interpretato giustamente da Rocchi come scontro normale tra giocatori in movimento. Al 41’ Belotti anticipa Audero che lo atterra: rigore ineccepibile, come conferma il rapido consulto col Var.

SECONDO TEMPO - Giusto anche il rigore fischiato alla Sampdoria. Spalla a spalla Baselli-Praet al 18' della ripresa, ma il granata spinge il blucerchiato, in modo evidente e ingenuo. Tutto sommato, buona la direzione di Rocchi, nonostante Giampaolo nel post-partita sia stato velenoso ("Arbitro? Il Torino si è lamentato tutta la settimana...")