toro

La nuova serie A

Federico Floris

Il giovane presidente dei crociati Andrea Ghirardi è da poco nel calcio che conta ma ha già dimostrato di sapersi muovere bene: prima ha contribuito a salvare la squadra dalla retrocessione...

"In difesa è stato ingaggiato Giulio Falcone, in scadenza di contratto con la Samp, che aggiunge esperienza ad un reparto già rodato. Per le fasce laterali sono stati presi Damiano Zenoni dall’Udinese ed il giovane Rossi dal Modena, soltanto omonimo del più famoso e ricercato Giuseppe.

"A centrocampo Di Carlo punterà forte sui talenti fatti in casa Dessena e Cigarini, affiancati dal solido Stefano Morrone, proveniente dal Livorno, e dal dinamico Parravicini. L’impressione è che manchi ancora un elemento, non uno di primo piano ma un rincalzo utile nei momenti di bisogno, visto che oltre a Grella potrebbe lasciare i ducali anche il colombiano Bolano.

"In attacco hanno sinora lasciato Parma Kutuzov e Muslimovic, piuttosto deludenti l’anno passato, più Giuseppe Rossi, decisivo con le sue reti nella cavalcata che ha portato alla permanenza dei gialloblù nella massima serie.

"La società parmigiana ha tentato in tutti i modi di acquistare a titolo definitivo il giovane talento ma il Man Utd che ne detiene il cartellino non ha accettato l’offerta da 8 milioni di euro.

"Per l’attacco è sfumata in dirittura d’arrivo anche l’acquisizione di David Di Michele che come sappiamo alla fine si è accasato al Toro, mentre è andato in porto l’acquisto di Reginaldo. Il brasiliano è reduce da un campionato molto positivo sotto l’abile cura di Prandelli a Firenze, il quale ne ha esaltato le caratteristiche di corsa e potenza, spostandolo dal centro dell’area (dove a Treviso aveva deluso) lungo la fascia destra.

"Confermato come centravanti Igor Budan, la cui riserva potrebbe essere Simone Inzaghi, mentre potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione per Andrea Gasbarroni, talentuoso esterno d’attacco. Morfeo, invece, sembra sul punto di lasciare Parma per trasferirsi in un’altra squadra, magari all’estero.

"Nel complesso i crociati hanno le qualità per disputare un campionato discreto, finalizzato ad una salvezza tranquilla, con la possibilità di puntare a qualcosa di più nel caso arrivasse un altro elemento di prima fascia per l’attacco.