toro

La prossima avversaria: il Napoli

Redazione Toro News

di Andrea Rosselli

Intertoto: questa la parola chiave per capire quali possano essere le motivazioni del Napoli in vista della partita di domenica pomeriggio allo Stadio Olimpico contro un...

"di Andrea Rosselli

"Intertoto: questa la parola chiave per capire quali possano essere le motivazioni del Napoli in vista della partita di domenica pomeriggio allo Stadio Olimpico contro un Toro che, a differenza della formazione dell’ex Edy Reja, dei tre punti ha un bisogno disperato.

"Ufficialmente, la società azzurra non ha messo nel proprio mirino l’accesso al torneo estivo, valido per la qualificazione alla Coppa Uefa e quindi teoricamente consono alle mai celate ambizioni europee del presidente De Laurentiis, nonché ovviamente ai sogni dei tifosi. La vittoria di due settimane fa a Parma, al termine di un’autentica battaglia, oltre a costituire un brutto precedente per la squadra granata, è stata un chiaro sintomo della volontà dei partenopei di partecipare alla seconda manifestazione continentale, ma il mancato successo di domenica scorsa sul Siena ha inferto un duro colpo a quelle che erano le ultime speranze di un accesso diretto. I giocatori affermano comunque di volerci provare anche per l’Intertoto: in realtà, rimane da vedere quale sia la loro autentica voglia di cimentarsi in una manifestazione che per gli atleti è sinonimo di vacanze più corte, e che spesso causa alle partecipanti problemi di tenuta psicofisica in campionato. Il che, con tutta probabilità, spiega il poco entusiasmo dei vertici societari.

"Per quanto riguarda la formazione, Reja dovrà sicuramente fare a meno dello squalificato Paolo Cannavaro e degli infortunati Zalayeta e Savini, mentre sono da valutare le condizioni di Sosa, Domizzi e Rullo; per contro, ci sarà il ritorno dal primo minuto di due colonne del centrocampo come Blasi e Gargano, entrambi assenti per squalifica in occasione dello 0-0 interno col Siena di domenica scorsa. Il dubbio principale sembra riguardare l'attacco: la scelta è fra il modulo ad una sola punta, Lavezzi, con Bogliacino trequartista (come nelle ultime uscite) oppure lo schieramento di Calaiò a fianco dell'argentino.

"Per finire, una curiosità: chi crede pochissimo alle motivazioni del Napoli solo i bookmakers, che offrono la vittoria del Toro a quote bassissime (intorno a 1.40).