toro

La prossima avversaria: l’Empoli

Redazione Toro News

La classifica parla chiaro: la straordinaria stagione 2006/2007, chiusa al settimo posto e con una storica qualificazione alla Coppa Uefa, è solo un ricordo in casa Empoli. La favola della provinciale capace di lottare...

"Certo, il calendario non è stato esattamente benevolo nei confronti della prossima avversaria del Toro, che il computer della Lega ha trattato peggio di una neopromossa (ed ogni riferimento alla Juve è puramente voluto): di fatto, i toscani hanno già affrontato tutte, ma proprio tutte le più forti (Inter, Roma, Juve, Fiorentina, Milan, Palermo, Atalanta…), ma resta il fatto che la formazione di Gigi Cagni fatica molto ad esprimersi sugli stessi livelli della passata stagione, nonostante un gruppo rimasto in larga parte inalterato.

"Persi Almiron e Lucchini, ed integrata la rosa con un’infornata di giovani provenienti dalla primavera della Juve (Giovinco, Marchisio, Piccolo e l’ex aretino Volpato), il tecnico bresciano ha impostato una squadra decisamente camaleontica: a seconda delle necessità e delle caratteristiche delle avversarie, l’Empoli si è schierato di volta in volta con una o due punte (Saudati e/o Pozzi), e di conseguenza con uno o due trequartisti (capitan Vannucchi ed il gioiellino Giovinco, che però viene utilizzato quasi esclusivamente a partita iniziata). Anche la difesa a quattro, che sembrava l’unico riferimento certo e della quale fanno parte gli unici due sempre presenti finora, gli esterni Raggi e Tosto, è diventata a tre in occasione dell’ultima uscita a Genova con la Samp: esperimento poco felice, per la verità, dato che è arrivata una netta sconfitta per 3-0. E non manca il turnover a centrocampo, dove l’unico vero “inamovibile” sembra essere Moro, attorniato di volta in volta dai vari Marchisio, Antonini, Marianini e Giacomazzi.

"Va anche aggiunto che Cagni deve fare i conti con un’infermeria estremamente affollata: i problemi sono soprattutto in difesa, dato che contro il Toro mancheranno di sicuro il “vecchio” portiere-bandiera Balli, nonché i difensori Adani e Piccolo (che si aggiungono allo squalificato compagno di reparto Vanigli): unici centrali disponibili, l’altro nazionale under 21 Marzoratti e l’ex “reietto” Pratali. Problemi di varia natura anche per Buscè, Marchisio e Giacomazzi, ma il primo potrebbe farcela a recuperare per domenica.

"Per finire, qualche numero: l’Empoli ha il peggior attacco della Serie A, con appena sette gol fatti, e la terza peggior difesa, con diciannove reti subite (solo Livorno e Parma hanno fatto peggio). Quanto ai realizzatori, troviamo Vannucchi, Saudati e Giovinco a quota due, mentre Pozzi è andato a segno una volta.