- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
La storia dei derby/ I granata 'appena nati' si impongono sulla Juventus, per la gioia di Alfred Dick
"Il primo derby di Torino della storia tra Juventus e Toro si disputa il 13 gennaio 1907 sul campo del Velodromo Umberto I, con il terreno candidamente imbiancato dalla fitta nevicata dei giorni precedenti. L'inizio è fissato alle ore 15, la sfida è valida per le eliminatorie piemontesi del campionato. In pratica è un doppio confronto tra la Juve e il neonato Torino, chi vince va al triangolare finale con le vincenti delle eliminatorie di Liguria e Lombardia per giocarsi il titolo nazionale.
"Il sodalizio granata è nato ufficialmente poco più di un mese prima, precisamente il 3 dicembre 1906. Tra i soci fondatori spiccano tanti 'dissidenti' della Juventus: li guida Alfred Dick, che della Juventus è stato presidente fino a pochi mesi prima e che da presidente ha permesso ai bianconeri di conquistare il primo titolo nazionale nel 1905. Dick non condivide la svolta verso il professionismo della dirigenza, e così fonda il Toro e ne diventa presidente, venendo subito additato come bersaglio dagli juventini: in quel primo derby verrà chiuso in bagno per ripicca dai bianconeri.
"Sul campo però il Torino è padrone e riesce ad imporsi per 2-1: segnano Ferrari-Orsi e Kempher, a nulla vale il rigore di Borel nel finale. Il primo derby si tinge di granata, una immensa gioia per tutti i fondatori, per Dick in particolare che vede la sua nuova creatura con appena un mese di vita sconfiggere la squadra che lui steso aveva guidato fino a poco tempo prima.
"Questo il tabellino della sfida:
"13/01/1907 Velodromo Umberto I
"TORINO - JUVENTUS 2-1 (1-0)
"Torino: Biano, Bollinger, Mützell, Rodgers, Ferrari-Orsi, De Fernex, Debernardi I, Streule, Kempher, Michel, Jacquet.
"Juventus: Durante, Armano I, McQueen, Nay, Goccione, Diment, Squair, Varetto, Borel E., Barberis A., Donna.
"Arbitro: Pasteur del Genoa.
"Reti: Ferrari-Orsi 20' (T), Kempher 60' (T), Borel E. 87' rig. (J)
© RIPRODUZIONE RISERVATA