01:10 min
IL TEMA

L’alfabeto granata: il 2024 del Toro dalla A… alla Zapata

Redazione Toro News
Ripercorriamo l'anno che sta volgendo al termine

Il 2023 è ormai al tramonto e anche in casa Toro è tempo di bilanci. Ripercorriamo l’ultimo anno solare con un alfabeto tutto a tinte granata.

A - AMORE, quello che lega indissolubilmente i tifosi a una maglia che, sul campo, sta regalando pochissime soddisfazioni. Ma il tifoso del Toro non si è mai arreso e continua a sognare un futuro migliore per una squadra che ha scritto pagine di storia. Anzi, è la storia ad appartenere al Toro.

B - BUONGIORNO, bandiera ammainata. Una cessione che ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi, che speravano di aver trovato un nuovo idolo in cui identificarsi. E invece Alessandro ha preferito essere ceduto, sognando l'Inter ma finendo per accettare la corte del Napoli di Conte. Caro Toro, se anche un cuore granata arriva a chiedere la cessione...

C - CAIRO, presidente contestatissimo. Un avventura al capolinea? Ormai la colonna sonora in ogni partita del Toro è la solita: "Devi vendere, vattene"

D - DECIMO POSTO, ormai un incubo per i tifosi granata. L'emblema della mediocrità in cui è piombato il Toro.

E - EUROPA, è il sogno che un po' tutti hanno nell'ambiente granata. Ma l'appuntamento rischia di essere rimandato per l'ennesima volta.

F - FORTUNA, quella che dalle parti del Toro non si è mai vista. Anzi, la sorte non ha mai avuto in simpatia i colori granata.

G - GOL, quelli che troppo spesso sono mancati nel 2024.

H - HOOLIGANS, una ventata di entusiasmo e tifo in una Curva Primavera che sta riprendendo vita. Il ritorno a pieno regime dei Torino Hooligans non può che essere una bella notizia per l'ambiente granata.

I - INVESTIMENTI, quelli che stanno mancando e troppo spesso si stanno rivelando sbagliati.

L - LEGAMENTO CROCIATO, quello che sta rovinando la stagione di Zapata e Schuurs. I due giocatori più importanti della squadra costretti ai box dal peggiore tra gli infortuni.

M - MARATONA, cuore pulsante del tifo granata. Il dodicesimo uomo in campo.

N - NJIE, sorpresa di questo avvio di stagione. Giovane in rampa di lancio, lasciamolo crescere e potrà dare grosse soddisfazioni.

O - ORMEZZANO, maestro nel suo mestiere, cuore granata. Lascia un vuoto incolmabile.

P - PAOLO VANOLI, subito idolo della tifoseria. E subito ostacolato da un mercato sbagliato e tantissima sfortuna. Riuscirà a riportare il Toro in Europa in questo biennio?

Q - QUATTRO MAGGIO, poco da aggiungere. Una data che non può lasciare indifferenti i tifosi granata e tutti gli sportivi.

R - RODRIGUEZ, capitano. E soprattutto sottovalutato: quanto manchi, Ricardo...

S - SCHUURS, il grande assente nel 2024. Neanche un minuto e un grande interrogativo: quando tornerà in campo? Forza Perr!

T - TIFOSI, il dodicesimo uomo in campo.

U - URBANO XIX, il presidente più longevo della storia granata. Dal 2 settembre 2005: festeggerà vent'anni di presidenza?

FROSINONE, ITALY - DECEMBER 10: Vanja Milinkovic-Savic of Torino FC gestures during the Serie A TIM match between Frosinone Calcio and Torino FC at Stadio Benito Stirpe on December 10, 2023 in Frosinone, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)V - VANJA, forse il miglior granata in questa prima parte di stagione. Una crescita imponente, con buona pace di chi lo ha spesso criticato (a volte con buone ragioni, a volte perché prevenuto).

Z - ZAPATA, capitano e uomo simbolo. Che fosse importante si sapeva, la sua assenza lo sta dimostrando ancor di più.