- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
L’andata di Toro- Napoli è stata giocata il 23 dicembre ’07, ultima partita dell’anno prima della pausa concomitante alle feste di Natale e Capodanno. La sfida del San Paolo si è conclusa in...
"L’andata di Toro- Napoli è stata giocata il 23 dicembre ’07, ultima partita dell’anno prima della pausa concomitante alle feste di Natale e Capodanno. La sfida del San Paolo si è conclusa in pareggio, 1-1, l’undicesima X della granata.Il Toro era reduce dal doppio confronto con la Roma: pari senza gol pur avendo dominato in campionato e illusoria vittoria per 3-1 a metà settimana in Coppa Italia.Novellino al cospetto del 3-5-2 impostato da Edy Reja si trova costretto a reinventare la difesa per le defezioni di tre terzini: Comotto e Lanna squalificati più Motta appena operato al menisco.L’ex allenatore granata decide, sorprendendo tutti, di impiegare l’eclettico Paolo Zanetti come esterno basso di difesa a sinistra e Dellafiore a destra, con Natali e Di Loreto al centro della retroguardia. Grella, Corini e Barone formanoa linea mediana mentre Rosina e Di Michele giocano a ridosso del centravanti Bjelanovic. I granta scendono in campo con le terza maglia, a strisce verticali arancio- nere.
"Il risultato viene sbloccato al 35’ del primo tempo grazie ad un calcio di rigore trasformato da Rosina, assegnato con molta generosità da Trefoloni per un presunto fallo di mani di Domizzi, rivelatosi poi inesistente. Pochi minuti dopo però il Toro rimane in dieci uomini in seguito ad una sciocca espulsione rimediata da Vince Grella, dapprima ammonito per un fallo su Lavezzi e poi espulso per un accenno di gomitata a Blasi.Come se non bastasse la situazione d’emergenza anche Rosina è costretto a dare forfait a fine primo tempo, per il riacutizzarsi dei problemi agli adduttori. Al suo posto Lazetic per un prudente 4-4-1, con Di Michele chiamato a fare il pendolo sulla fascia.
"Al 3’ del secondo tempo Trefoloni regala un penalty inesistente anche ai padroni di casa ma Sereni si conferma para rigori respingendo la conclusione dagli undici metri di Domizzi.Il portierone granata, tuttavia, è costretto ad uscire per infortunio al 15’ in conseguenza di un duro contrasto con Lavezzi. Al suo posto Jummy Fontana. Nel finale Trefoloni compie un’altra topica fermando Di Michele lanciato a rete per un fuorigioco che non c’era. Il numero 17 imbeccato da neo entrato Recoba ha un’altra chance alla mezz’ora ma dopo una lunga cavalcata conclude a lato.Al 35’ arriva il pareggio partenopeo con Hamsyk, inizialmente tenuto in panchina. Negli ultimi minuti di gara è Fontana a dire di no per due volte ai tambureggianti attacchi azzurri che si spengono sul palo colpito da Calaiò nel recupero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA