- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
di Paolo Morelli
Come spiegava Oliviero Beha al Tg3 di ieri sera, e come riportato sempre ieri da «Repubblica», l’arbitro Rocchi (si, proprio quello che ha arbitrato il...
"di Paolo Morelli
"Come spiegava Oliviero Beha al Tg3 di ieri sera, e come riportato sempre ieri da «Repubblica», l’arbitro Rocchi (si, proprio quello che ha arbitrato il derby) quest’oggi sarà a Napoli per essere processato con rito abbreviato per frode sportiva in concorso, nell’ambito dello scandalo di Calciopoli. Come lui ci sono Messina, Dondarini, Griselli e Foschetti. Mentre Lanese, Cassarà, Baglioni, Pieri e Gabriele sono con lui a processo ma con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva. Rocchi e Dondarini figurano nell’attuale elenco degli arbitri di serie A e serie B.
"Rito abbreviato anche per Antonio Giraudo, mentre il “capo-cupola” Luciano Moggi verrà processato con rito normale. Per lui e gli altri 23 rinviati a giudizio il processo partirà il 20 di gennaio (ci sono anche Paolo Bergamo, Massimo De Santis, Andrea e Diego Della Valle, Pasquale Foti, Claudio Lotito, Pierluigi Pairetto, Salvatore Racalbuto e Pasquale Rodomonti). Il rito abbreviato consente di evitare il dibattimento giudicando l’imputato nell’udienza preliminare, e, in caso di colpevolezza, dà diritto ad uno sconto di un terzo sulla pena.
"Gianluca Rocchi e Paolo Dondarini sono stati prosciolti dalla giustizia sportiva nella scorsa estate. Ma su quelle stesse carte, i giudici di Napoli hanno deciso di rinviarli a giudizio. A questo punto si pone un problema. Premettendo che nessuno sta accusando i due arbitri di colpevolezza – e ci guarderemmo bene dal farlo – viene da chiedersi il perché di questa discrepanza fra giustizia sportiva e giustizia ordinaria. Se le carte sono le stesse, come è stato possibile arrivare a due decisioni tanto distanti? Forse, sarebbe stato opportuno tenere da parte i due arbitri nell’attesa di una decisione del Tribunale di Napoli che, vista la richiesta di rito abbreviato, arriverà in tempi brevi. Che cosa succederebbe, infatti, se i giudici partenopei giudicassero Rocchi e Dondarini colpevoli?
© RIPRODUZIONE RISERVATA