- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
"“Per la regolarità totale del campionato sarebbe utile che coloro che lottano per un certo obiettivo giochino tutti nello stesso orario”. Non le ha mandate certo a dire Walter Mazzarri nella consueta conferenza pre-partita. Il Torino giocherà oggi a pranzo con il Sassuolo, dopo che Milan, Lazio e Atalanta hanno giocato nella giornata di ieri. E' inoltre la quinta volta in cui un match dei granata viene collocato alle 12.30. A ciò va aggiunto il fatto che tre dirette concorrenti del Toro (Atalanta, Lazio e Milan) hanno vinto, rendendo indispensabile la vittoria dei granata con il Sassuolo.
PRESSIONE - Aldilà dei risultati, c’è un problema di fondo sulla sistemazione del calendario. Tre dirette concorrenti non hanno giocato in contemporaneità: ciò può influire psicologicamente sull'approccio dei giocatori, come si è visto palesemente la scorsa stagione quando la Juventus ha avuto la meglio sul Napoli per lo Scudetto anche perchè gli uomini di Sarri scesero in campo a Firenze sapendo già della vittoria dei bianconeri a San Siro con l'Inter della sera prima. E' evidente che anche i calciatori sono esseri umani e sapere di essere "costretti" a vincere, come lo sarà il Torino oggi, aggiunge ulteriore pressione.
IL MONITO - Ha ragione Mazzarri quando afferma che tutte le partite delle squadre concorrenti per uno stesso obiettivo si dovrebbero giocare contemporaneamente, nelle ultime tre-quattro giornate di campionato, come accadeva fino a qualche anno fa. Si renderebbe il campionato più regolare e nessuna squadra ne trarrebbe vantaggio. Ma evidentemente le logiche che vengono seguite nella collocazione degli orari sono altre. Il messaggio del tecnico granata dovrebbe essere da monito per la Lega: “Ormai questo campionato è finito e spero ci sia più attenzione il prossimo anno". Difficile che ciò possa accadere, ma far sentire la propria voce è sacrosanto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA