- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
ROME, ITALY - APRIL 22: Felipe Anderson of SS Lazio competes for the ball with Ivan Rodriguez of Torino FC during the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on April 22, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
“Abbiamo fatto una grande partita e potevamo chiuderla prima contro una grandissima Lazio. La vittoria è super meritata”, ha affermato Iva Juric al termine di Lazio-Torino terminata con una vittoria della sua squadra per -1. Analizzando le statistiche del match emerge che i padroni di casa hanno creato più occasioni, calciando più volte in porta ma l'atteggiamento messo in campo dagli ospiti ha creato i presupposti della vittoria finale.
La Lazio ha tirato in 10 occasioni di cui 5 in porta, mentre il Torino ha effettuato 7 conclusioni di cui 3 in porta. Le occasioni da gol sono state maggiori per la formazione di Maurizio Sarri: 9 contro 6. Milinkovic-Savic si è dovuto sporcare i guantoni in ben 5 occasioni, a differenza delle solo due di Ivan Provedel. Sui corner invece il Toro ha fatto meglio: 3 contro 4.
Gli aquilotti hanno avuto il possesso palla per il 53% di cui il 44% è stato gestito nella metà campo avversaria. Il 47% del possesso palla granata invece è stato gestito per il 69% nella propria metà campo. In media la Lazio ha avuto un baricentro più alto rispetto al Toro. In particolare i capitolini hanno avuto un baricentro alto 51,53m nel primo tempo e 55,55m nella ripresa. D'altro canto i piemontesi hanno avuto un baricentro alto 49,35 m nei primi 45' e si è abbassato a 46,48m nella seconda frazione di gara.
Nel secondo tempo, dopo il gol di Ilic, il Toro si è trovato compatto con una lunghezza media 26,91 m.La Lazio invece si è sfilacciata con una lunghezza media di 30,66 m. La vittoria meritata di cui ha parlato Juric nel post gara si è evince non tanto nei numeri della mole d'occasioni create ma dall'atteggiamento maturo avuto dal Torino. Dopo il gol, Ricordo Rodriguez e compagni sono diventati più compatti, hanno difeso bene ed hanno conquistato tre punti importanti contro una squadra che viaggia in zona Champions League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA