- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
TURIN, ITALY - NOVEMBER 23: Players of Torino FC look dejected at the end of the Serie A match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on November 23, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
"Il Torino è, in assoluto, la delusione di questa edizione della Serie A. Lo testimonia in maniera inequivocabile la speciale classifica che mette a confronto la graduatoria dello scorso anno (2018/2019) con quella del campionato appena concluso (2019/2020). Nessuna delle diciassette squadre (neopromosse escluse per ovvie ragioni) ha avuto un'emorragia di punti così grande: dai 63 ai 40 punti, ai granata mancano 23 lunghezze. È un dato ancor più impressionante se lo mettiamo confronto con quello della Lazio, che l'anno scorso ha chiuso all'ottavo posto con 59 punti, immediatamente alle spalle del Toro. A rose praticamente invariate (la Lazio ha preso Lazzari, il Toro Lyanco, Verdi e per metà stagione Laxalt) i biancocelesti hanno migliorato la propria classifica con 19 punti in più (primi) e sono passati dal -4 al +38 rispetto al Torino.
"TRACOLLO - Ad essere crollati non sono solo i numeri della classifica ma - quasi - tutte le statistiche individuali e di squadra. I numeri difensivi sono quelli più eclatanti: il Torino ha subito 31 goal in più dello scorso anno e realizzato 8 clean sheet (partite terminate senza subire goal) in meno. Dall'essere la quarta miglior difesa, Nkoulou e compagni sono passati al quintultimo posto con 68 goal incassati. I 16 goal di Belotti e i 6 di Zaza, quantomeno, tengono in piedi i numeri offensivi: "solo" sei goal realizzati in meno dello scorso campionato, ma il Torino è comunque il quartultimo attacco della Serie A.
"LE ALTRE - Continua l'ascesa dell'Atalanta di Gasperini che conquista il record di punti e chiude con un +9 rispetto allo scorso anno. Nonostante le polemiche pesa l'effetto Conte sull'andamento dell'Inter: +13 e secondo posto meritato. Malissimo invece la SPAL che dai 42 punti dello scorso anno è passata ai 20 di questo campionato: con -22 ha fatto meglio (meno peggio) solo del Torino e non a caso è retrocessa all'ultimo posto. Tracollo anche per il Napoli che è passato dai 79 punti dello scorso anno ai 62 di quest'anno scendendo dal secondo al settimo posto in A. Per quanto riguarda la Sampdoria pesa l'avvio horror (-11), a sorpresa anche la Juve ha perso diversi punti (-7) riuscendo comunque a vincere lo scudetto. Di seguito la classifica completa.
LAZIO +19
INTER +13
ATALANTA +9
SASSUOLO +8
FIORENTINA +8
PARMA +8
ROMA +4
CAGLIARI +4
BOLOGNA +4
GENOA -1
UDINESE -2
MILAN -2
JUVENTUS -7
SAMPDORIA -11
NAPOLI -17
SPAL -22
TORINO -23
© RIPRODUZIONE RISERVATA