- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Domenica alle 15 il Torino di Walter Mazzarri andrà ad Empoli nell'ultima trasferta di questo campionato alla ricerca di tre punti fondamentali in ottica europea. Ieri sera è arrivata però una brutta notizia per i granata: la Lazio di Simone Inzaghi ha battuto in finale l'Atalanta di Gasperini e ha ottenuto quindi la qualificazione in Europa League. Per questo motivo è necessario per i granata conquistare 6 punti nelle due ultime uscite stagionali e sperare in un passo falso di Milan, Roma e Atalanta. Partendo ovviamente dalla gara del Castellani. A cui i granata si avvicineranno con consapevolezza delle proprie qualità. Il rendimento del Torino da trasferta in questa stagione ha dei numeri mozzafiato: solo una sconfitta per 3 a 2 fino ad ora contro la Roma allenata allora da Eusebio Di Francesco.
I NUMERI - I granata in questa stagione, come già detto in precedenza, hanno perso solamente una partita in trasferta: un record positivo nella storia del Toro. Nella stagione 1976/1977, il Torino di Gigi Radice arrivò secondo ma il campionato era composto da sole 16 squadre (quindi con quattro trasferte in meno), a un solo punto dalla Juventus, avendo perso solamente una partita in trasferta, sempre contro la Roma, per 1 a 0 il 27 febbraio del '77. Sempre in questa stagione i granata di Mazzarri hanno ottenuto il maggior numero di sempre di pareggi in trasferta, ben 13 (contro Inter, Udinese, Atalanta, Bologna, Cagliari, Milan, Sassuolo, Lazio, Spal, Napoli, Fiorentina, Parma e Juventus): non un record di cui andare fieri, certo, ma c'è anche il maggior numero di punti ottenuti lontano dalle mura di casa da quando vengono assegnati i tre punti a vittoria: ben 25 fino ad ora, che potrebbero aumentare dopo la gara di domenica al Castellani.
[embed]http://www.toronews.net/toro/gli-effetti-della-coppa-italia-sul-torino-cosa-succede-se/[/embed]
COME LIVERPOOL E BARCELLONA - I granata, osservando il dato delle gare perse in trasferta, hanno lo stesso numero di sconfitte di due big europee: il Liverpool e il Barcellona. Tutte e tre le squadre hanno perso infatti un solo incontro lontani dalle mura di casa: i ragazzi di Klopp hanno perso in casa del Manchester City per 2-1, il Barcellona con il medesimo risultato in casa del Leganés e il Torino, come detto sopra, è uscito sconfitto per 3 a 2 dall'Olimpico di Roma. Per dare ancora speranza al sogno Europa League i granata domenica saranno costretti a vincere al Castellani e sperare che Roma, Atalanta e Milan sbaglino almeno una partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA