Il Toro torna a vincere e lo fa a Bergamo. Come lo scorso anno, lo stadio Atleti Azzurri d'Italia porta bene ai granata che mettono in campo una partita fatta di corsa e sostanza. Tanta concretezza e ricerca puntuale dell'episodio vincente. Che arriva nella ripresa con Baselli che pennella in area e Bovo che spinge in rete alle spalle di Sportiello.
toro
Le pagelle di Atalanta-Torino 0-1: granata di misura e a Bergamo torna il sorriso
PADELLI 6: pochi interventi, ma sempre precisi e puliti. Riesce a coordinarsi bene con la sua difesa in una gara molto frammentata dove entrambe le squadre han cercato di pungere sui singoli episodi. Proprio come avviene in occasione del gol che porta in vantaggio i granata.
BOVO 7: torna in campo dopo aver scontato un turno di squalifica e ritrova la verve di un tempo. Anticipo, interventi rudi e puntali sugli attaccanti orobici. Il Papu Gomez fatica a toccare la sfera. Nella ripresa è perfetto il contro-movimento in area con il quale si libera e fredda il portiere dell'Atalanta Sportiello. Il migliore in campo quest'oggi.
GLIK 6.5: il capitano non riposa durante la pausa dedicata alle nazionali, ma nonostante ciò scende in campo e gioca con una freschezza che non si vedeva da tempo. Gestisce alla perfezione la linea arretrata e anticipa puntualmente di testa gli avversari.
MORETTI 6: Maxi Moralez poteva sembrare sulla carta un avversario piuttosto ostico, invece il centrale romano chiude bene in ogni occasione, anche di mestiere, facendo valere il fisico.
BRUNO PERES 5.5: qualche scorribanda in avanti in meno, qualche chiusura difensiva in più. Contro l'Atalanta, il brasiliano mette in campo una prestazione ordinata e precisa e di buon auspicio per il futuro. Mezzo voto in meno, però, per lo svarione nel finale quando anziché calciare una punizione in mezzo all'area, tenta un improbabile cambio di gioco per Molinaro, che innesca il contropiede avversario.
ACQUAH 6.5: Corre tantissimo, a volte pecca di imprecisione. Il ghanese dà alla mediana granata la solidità difensiva di cui ha bisogno, senza mai far mancare quella spinta propulsiva in fase di ripartenza. Se in contropiede il Toro si ritrova spesso in superiorità numerica, il merito è anche suo.
VIVES 6: perde un brutto pallone all'altezza del cerchio di centrocampo, favorendo la percussione del tandem Maxi Moralez-Papu Gomez. Per il resto, cerca di gestire al meglio ogni pallone che gli capita tra i piedi e resta concentrato sino alla fine.
BASELLI 6.5: senza dubbio è lui l'elemento più tecnico a centrocampo, quello capace di saltare l'uomo e allo stesso tempo dettare i tempi della manovra offensiva. Pennella un cross dalla bandierina per Bovo che il difensore sfrutta a dovere, portando avanti i suoi (st 43' GAZZI sv).
MOLINARO 6.5: sulla sinistra non ci sono alternative, lui lo sa ma non risparmia una goccia sudore. Sbaglia a fare il fuorigioco nella ripresa, spalancando così la porta a Denis, poi però salva tutto sulla conclusione di Andrea Masiello attorno al minuto 35.
BELOTTI 6: sciupa due ghiotte occasioni in avvio, poi ci pensa la trasversa sul finire del primo tempo a negargli la gioia del gol. Nella ripesa si muove bene, lotta come un leone e oltre a sfiorare il gol in un'altra occasione, serve anche un assist prezioso per Quagliarella che obbliga Raimondi ad un miracoloso recupero. Nel finale si fa recuperare ingenuamente da De Roon, in un'azione che poteva essere decisamente gestita meglio (st 45'+3 MARTINEZ sv).
QUAGLIARELLA 5.5: corre poco, non aiuta più di tanto la manovra dei compagni e l'intesa con Belotti scarseggia. Resta ancora a secco a testimonianza del fatto che ottobre e novembre non sono i suoi mesi fortunati - statistiche alla mano -. (st 38' MAXI LOPEZ sv)
© RIPRODUZIONE RISERVATA