gazzanet

Le pagelle di Empoli-Torino 1-1: Falque, buco nell’acqua. Esempio Moretti

Gianluca Sartori

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Andrea Belotti of FC Torino celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

FALQUE 5: si sposta da destra a sinistra durante l'arco del primo tempo, con il pensiero fisso di fornire palloni buoni per Belotti. Il più importante però lo va a togliere al Gallo: è quello del rigore, che puntualmente sbaglia facendosi ipnotizzare da Skorupski. Prova a riscattarsi prima con un'azione personale e poi con una stoccata da dentro l'area ma le sue conclusioni vengono ribattute. Esce arrabbiato come una iena senza passare nemmeno dalla panchina (29' st ITURBE 6: produce un cross che Skorupski deve smanacciare con qualche difficoltà, poi si prende un giallo con un'entrata avventata su Croce. Prova anche il tiro in porta, col suo sinistro che al tempo di Verona gli aveva regalato tante gioie: botta centrale che non crea problemi. Si vede che ha voglia e cerca di puntare l'uomo: si guadagna una punizione pericolosa e fa ammonire Dimarco. Sulla via del recupero).

BELOTTI 6.5: il Gallo c'è sempre. Passano solo cinque minuti quando non riesce a colpire su grande assist di Falque, ma l'appuntamento col 15° gol è solo rinviato: sulla punizione perfetta di Ljajic si avventa sul pallone con l'istinto famelico che è il suo marchio di fabbrica per portare avanti il Toro con un grande allungo. Per il resto è il solito leone che lotta a tutto campo, un leone che meriterebbe di occuparsi in pianta stabile dei calci di rigore: Falque però si intestardisce nel volerlo battere e lui non la prende bene. Per il resto, non ha altri palloni buoni in area di rigore e per questo a volte si intestardisce.

LJAJIC 6.5: nel primo tempo ha due occasioni: prima, dopo un triangolo con Belotti, cerca un'improbabile imbucata per Benassi invece del destro potente; poi, recuperando palla vicino all'area di rigore, si aggiusta la palla ma non riesce a centrare la porta, sprecando quella che era una buona opportunità per il raddoppio. Dalla sua parte c'è però la punizione ben calciata che diventa l'assist per la rete di Belotti, e anche il rigore procurato: seppur il contatto con Bellusci non sembra così duro, lo slalom che ha portato ad esso è da circoletto rosso. La sua partita si chiude con un assist decisivo e un rigore procurato: considerato che il campo pesante non lo favorisce, il bottino è buono.

Potresti esserti perso