gazzanet

Le pagelle di Napoli-Torino 2-1: non basta il muro Glik

Gianluca Sartori

Le pagelle di TN / Il capitano regge, Belotti insufficiente, segnali di ripresa da Baselli e Quagliarella

Ecco le pagelle dei granata al termine di Napoli-Torino: una partita tutto sommato equilibrata, che ha visto un primo tempo spumeggiante e una ripresa sotto le attese. Tra i granata, il migliore è capitan Kamil Glik, che riesce a fermare Higuain. La prova complessiva dei granata non è così negativa e il pareggio non sarebbe stato un risultato ingiusto.

DI SEGUITO LE PAGELLE DI NAPOLI-TORINO

"PADELLI 6: Salva due volte nei primi dieci minuti su Callejon, prima in uscita bassa poi su una palla difficilissima arrivata su tiro da fuori. Sul grandissimo pallonetto di Insigne, forse è rivedibile il piazzamento leggermente troppo avanzato. Bene su un diagonale di Higuain e poi si permette anche un mezzo dribbling sul “Pipita”. Ma sulla rete di Hamsik il pallone gli passa sotto le gambe. Insigne su punizione scheggia la traversa, ma lui era sulla traiettoria.

"BOVO 5: fa una gran fatica nel primo tempo. Insigne viaggia a velocità doppia e non dà punti di riferimento, e lui deve sbuffare oltremisura. Sulla prima rete napoletana è spiazzato dalle giocate di prima degli avversari. Palla al piede non è proprio serata: sbaglia una quantità industriale di lanci, e la manovra del Torino ne risente.

"GLIK 7: bella prestazione del Capitano. Tante chiusure importanti contro avversari di livello stellare in forma smagliante. Insigne lo prende in controtempo quando scocca il pallonetto vincente che sblocca il risultato, ma mantiene la lucidità. Spende un giallo nella ripresa per fermare Higuain: ma se il “Pipita” non segna – ed è una notizia – è perché stasera ha trovato un avversario all’altezza.

MORETTI 6: Callejon è cliente difficilissimo e lui lo soffre, come era previdibile. Ci mette una pezza in più di qualche occasione: sbuffando, ma resta a galla, facendo valere l’esperienza.

"PERES 6: E’ un peccato, perché spinge meno di quello che potrebbe: quando lo fa, per Ghoulam sono problemi, e così arriva il calcio di rigore. Corre comunque moltissimo, ed esce per affaticamento. (29’ st ZAPPACOSTA 6: ha qualche occasione per farsi vedere sulla fascia e la sfrutta bene, facendo valere la freschezza fisica e la “gamba” importante. E’ il giocatore che crea più apprensione al Napoli nelle fasi finali)

"ACQUAH 5.5: prende subito un giallo, poi è sollecitato soprattutto in fase difensiva: Hamsik gravita dalle sue parti e si inserisce di continuo. Lui riesce a contenerlo ma sul finire del primo tempo la distrazione fatale: non legge l’inserimento dello slovacco, che arriva in area e segna. Dopo l’errore, affronta la ripresa con un buono spirito: prova la conclusione, tampona quanto può e prova qualche spunto offensivo, mancando però – come spesso accade – nella scelta decisiva al momento buono. Hysaj lo brucia sul traversone di Maxi Lopez (36’ st BENASSI ng)

VIVES 5.5: parte stentando, poi si rimette in sesto. Difensivamente legge bene le situazioni, ma manca l’abilità nel dare il cambio di passo alla squadra.

"BASELLI 6: segnali di ripresa. Diversi buoni spunti nel primo tempo, quando arriva anche alla conclusione facendo rivedere sprazzi del giocatore ammirato a inizio stagione. Anche nella ripresa fa vedere qualche bella verticalizzazione. Poi si spegne un po’, anche perché la squadra non lo supporta granchè.

MOLINARO 5.5: vale un po’ lo stesso discorso fatto per Peres: spinge meno di quello che potrebbe e dovrebbe, perché quando lo fa riesce a creare pericoli.

"BELOTTI 5.5: al 7’ attacca bene la profondità ma calcia male, con troppa fretta. Poi il suo primo tempo finisce praticamente lì. Sbuffa come sempre in fase di ripiegamento, recuperando qualche buon pallone ma soffre troppo la fisicità di Koulibaly e non riesce a rendersi pericoloso. Non era comunque una partita facile, ma quanto fatto non basta (21’ st MAXI LOPEZ 6: regge meglio del “Gallo” sul piano fisico ed è sicuramente più incisivo. Ruba un gran pallone a Koulibaly, si allarga a campo aperto - troppo… - e mette dentro: ma non arriva la deviazione vincente. Prova il goal di tacco, senza successo)

"QUAGLIARELLA 6: una bella incornata su cui Reina salva tutto e il rigore trasformato, seppure non calciato bene. Non sarà granchè e non è servito a portare punti in dote alla squadra, ma è un inizio d’anno positivo: che sia di buon auspicio, dopo un autunno da dimenticare.