gazzanet

Le pagelle di Sassuolo-Torino 0-0: Miha boccia Ljajic, ma c’è un calo collettivo

Gianluca Sartori

 REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - JANUARY 08: Federico Ricci (R) of Sassuolo competes for the ball with Antonio Barreca of Torino during the Serie A match between US Sassuolo and FC Torino at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on January 8, 2017 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

ZAPPACOSTA 6: gioca in costante propensione offensiva e sfodera traversoni a ripetizione, agendo molto in duetto con Falque tra sovrapposizioni e interscambi. Ha tanti ottimi spunti, peccato perchè non è sempre lucido nelle scelte finali, tra cross imprecisi e tiri inopportuni. Non così al 43': percorre 30 metri, lascia sul posto Peluso e produce un gran suggerimento per Belotti, che va vicino all'eurogol di rovesciata. Un bel primo tempo, tutto sommato, a cui segue una ripresa troppo timida, e questo gli vale mezzo voto in meno.

ROSSETTINI 6.5: buone chiusure in area, palloni intercettati, chiusure aeree puntuali: non che sia impegnatissimo, ma il centrale continua come aveva chiuso il 2017.  Sul finire del primo tempo va anche vicino al gol, ma il tocco sottomisura finisce fuori. Nella ripresa non rischia nulla e gioca in scioltezza. Crescita vistosa per un giocatore che resta sempre in sordina e, tra lo scetticismo generale, sta sommando buone prestazioni.

MORETTI 6.5: il veterano granata, titolare per il malanno di Castan, gioca con tranquillità e sicurezza, mantenendo la posizione e facendosi sempre trovare al posto giusto, nonostante Defrel tenti spesso di portarlo fuori posizione. Non rischia nulla, pur sbagliando qualcosina in fase di prima impostazione. Nella ripresa entra Berardi, lui se la cava con mestiere e non concede nulla. Poi, a meno di dieci minuti dalla partita, resta a terra dopo uno scontro con Berardi ed è costretto a uscire (39' CASTAN ng)

BARRECA 6: molto propositivo in avvio: gioca sulla stessa linea di Ljajic e propone cross a ripetizione: su uno di questi, Benassi ha una buona chance ma non impatta bene. Con Lirola è un duello tra prospetti di qualità, uno granata e uno bianconero: è Barreca a premere sempre il piede sull'acceleratore, costringendo lo spagnolo sempre sulla difensiva. Nella ripresa, un calo come per tutta la squadra, ma la sufficienza è piena.

Potresti esserti perso