gazzanet

Le pagelle di Torino-Frosinone 4-2: Ciro suona la sveglia e il Gallo torna a cantare

Manolo Chirico

Le Pagelle di TN / Baselli in calo, Ichazo non delude. Avelar sfortunato, non deve abbattersi proprio ora

"Termina Torino-Frosinone: i granata tornano al successo dopo le tre (anzi, quattro) sconfitte consecutive e dal campo escono con diverse certezze e qualche spunto da confermare contro il Sassuolo. Su tutti Ichazo: questa sera non delude e andrà necessariamente riprovato contro i neroverdi. Molto bene Belotti che con Immobile sembra gi aver trovato la giusta intesa: altra situazione da rivedere assolutamente mercoledì, per la prova del nove. Baselli sembra in calo, Bruno Peres esce acciaccato, mentre Benassi dimostra ancora una volta un discreto senso del gol.

"DI SEGUITO LE PAGELLE DI TORINO-FROSINONE

"ICHAZO 6: scende in campo con la responsabilità di non far rimpiangere Padelli e allo stesso tempo, consapevole di giocarsi una chance importante per la sua carriera. Bene nelle uscite, incolpevole sul gol primo subito e sull'autorete di Avelar. Ora la prova del nove con il Sassuolo, per capire se il Toro il 'nuovo' portiere ce l'ha in casa o meno.

"MAKSIMOVIC 6.5: si fa prendere in mezzo dalla triangolazione sull'out di destra, in occasione dell'assist-gol di Pavovic, assieme al compagno di squadra Bruno Peres. Si fa subito perdonare con un filtrante da trequartista puro per il gol del 3-1 di Belotti.

"GLIK 6: il rientro di Maksimovic gli dà una grossa mano, il capitano riesce a gestire al meglio la linea e tutta la retroguardia ne trae giovamento.

"MORETTI 6: nelle scorse settimane era apparso leggermente in calo, rispetto a quelle che erano le sue prestazioni standard. Questa sera rialza lo scudo e la testa, lieve mancanza sul colpo di testa di Sammarco: non era semplice stoppare l'inserimento del centrocampista, ma lui stacca da fermo.

"BRUNO PERES 6: è l'unico in grado di saltare l'uomo in velocità, con la palla tra i piedi, parimenti è l'unico a non marcare mai il diretto avversario. Nemmeno per sbaglio. Il cross per la testa di Immobile, che apre al primo gol di Belotti, è pura poesia (st 32' ZAPPACOSTA sv).

"BENASSI 6.5: dinamico e ordinato, la visione di gioco può e deve migliorare. Per il suo bene e per il bene della squadra. Il senso del gol, però, lo premia spesso e volentieri. Realizza una rete importantissima, proprio quando il risultato era tornato in bilico.

"VIVES 6.5: solita esperienza in mediana, tanto senso della posizione. Doti sulle quali ha costruito una carriera che ora lo pone inevitabilmente in una parabola discendente. Va centellinato: contro il Sassuolo potrebbe essere il caso di schierare ancora una volta Gazzi.

"BASELLI 5.5: si dimentica completamente Sammarco, il quale si inserisce e realizza di testa il gol del momentaneo pareggio frusinate. Non solo: manca anche un paio di ottime occasioni per tornare alla rete personale. Leggermente compassato e con il fiato corto, Ventura lo sostituisce e lo risparmia per il recupero con il Sassuolo (st 26' ACQUAH 6: senza lode e con qualche macchia. Va specificato, però, che Ventura lo manda in campo per mettere sostanza in mediana, in un momento delicato della gara. E lui in tal senso fa il suo).

"MOLINARO 5.5: Avelar, autorete goffa a parte, si sbrighi a rientrare. Perchè il compagno di ruolo pare aver esaurito anche l'ultima goccia di benzina (st 20' AVELAR 6: che sia di incoraggiamento. Tornare in campo e fare autogol potrebbe demoralizzare chiunque. Ma lui non deve abbattersi, per il bene del gruppo).

"IMMOBILE 7.5: torna all'Olimpico e ricomincia da dove aveva lasciato. Dal gol. Si presenta sul dischetto, con freddezza segna non una, ma due volte. Si sacrifica per i compagni ed apre gli spazi a questi, i quali riescono a trovare più facilmente la porta. Serviva una scossa e lui l'ha saputa dare.

"BELOTTI 7.5: Ciro suona la sveglia e il Gallo torna a cantare. Doppietta per lui e prestazione sopra le righe. É presto per dirlo, ma ora gli otto milioni spesi in estate non sembrano più uno spreco.